Sempre al tuo fianco!

Contributi a fondo perduto per ristoranti, bar e piscine

Contributi a fondo perduto bar e ristoranti
Immagine di Salvatore Filacchione

Salvatore Filacchione

Dottore commercialista - Dirigente Caf Fenalca

News dai nostri Partner (Netcoa).

Da martedì 22 novembre e fino al 6 dicembre, i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e organizzazione di eventi che hanno subito danni economici a causa dell’emergenza Covid potranno richiedere i contributi a fondo perduto presentando domanda online all’Agenzia delle entrate.

Codici ATECO beneficiari

Individuati gli specifici codici ATECO beneficiari:

  • 56.10 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile;
  • 56.21 – Fornitura di pasti preparati (catering per eventi);
  • 56.30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina;
  • 93.11.2 – Gestione di piscine;
  • 96.09.05 – Organizzazione di feste e cerimonie.

Le modalità di presentazione delle domande sono indicate nel provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle entrate.

Tra i requisiti di accesso è necessario che le imprese abbiano subito nel 2021 una riduzione dei ricavi non inferiore al 40% rispetto a quelli del 2019.

Per le imprese costituite nel 2020, invece, il meccanismo di quantificazione del danno è differente e terrà conto della riduzione del fatturato mensile del 2020 confrontato con quello del 2021.

Il contributo a fondo perduto sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.

Calcolo del contributo a fondo perduto

Al termine del periodo di presentazione delle istanze l’Agenzia delle entrate procede;

  • a ripartire le risorse finanziarie stabilite dall’articolo 1-ter, comma 2-bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n.73, assegnando il 70% delle predette risorse, in egual misura, a tutti i soggetti che hanno validamente presentato l’istanza;
  • in aggiunta, il 20% delle risorse finanziarie è ripartito, in egual misura, tra tutti i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 400.000 euro;
  • il restante 10% delle risorse finanziarie è ripartito in egual misura, in aggiunta alle precedenti assegnazioni, tra le imprese beneficiarie con un ammontare di ricavi 2019 superiori a 1 milione di euro.

L’ammontare del contributo riconosciuto a ciascuna impresa è pari al minore tra l’importo determinato a seguito della ripartizione di cui sopra e l’importo residuo di aiuti ancora fruibili, determinato in base all’ammontare di aiuti in regime “de minimis” indicato dal soggetto nella Istanza.

Scarica il Provvedimento del 18 novembre 2022

Clicca qui

Scarica l’Istanza per la richiesta del contributo Bar e ristoranti

Clicca qui

Scarica le istruzioni del contributo a fondo perduto Bar e ristoranti

Clicca qui

Condividi la notizia sui Social