La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un’indennità di disoccupazione che tutela i lavoratori che hanno perso involontariamente il posto di lavoro.
Per gli insegnanti precari, la NASpI rappresenta un sostegno economico importante durante il periodo di transizione tra un incarico e l’altro.
Quali sono i requisiti per la NASpi insegnanti?
Per poter richiedere la NASpI, gli insegnanti precari devono rispettare alcuni requisiti specifici:
- Avere almeno 30 giorni di contributi versati nell’arco dei 2 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro. Per gli insegnanti, questo requisito è generalmente soddisfatto con i contributi versati durante i periodi di supplenza o di incarico a tempo determinato.
- Aver lavorato per almeno 13 settimane nell’arco dei 2 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro. Anche in questo caso, per gli insegnanti precari, il requisito è generalmente soddisfatto con le diverse supplenze o incarichi svolti.
Quale è la durata?
La durata della NASpI per gli insegnanti precari è pari alla metà delle settimane lavorate negli ultimi 4 anni, con un minimo di 7 giorni e un massimo di 24 mesi. L’importo dell’indennità è calcolato sulla base della retribuzione media lorda percepita negli ultimi 4 anni.
L’indennità di disoccupazione NASpI spetta a partire:
- dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno;
- dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata dopo l’ottavo giorno successivo alla cessazione, ma entro i termini di legge.
Come si richiede la NASpi insegnanti?
La domanda per la NASpI per gli insegnanti precari può essere presentata a partire dal primo giorno di disoccupazione. Deve essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro; superato tale termine, si perde il diritto all’indennità.
Documenti necessari per richiedere la NASpI:
- Documento di identità in corso di validità
- Tessera sanitaria.
- Ultime tre Buste paga
- Copia contratto di lavoro ed eventuale documentazione relativa alla cessazione del rapporto di lavoro.
Per ulteriori info consulta il sito dell’INPS