L’articolo 63 del Decreto Legge n. 18 del 17 Marzo 2020 (Decreto Cura Italia) emesso a seguito ell’emergenza Coronavirus ha introdotto per lo stipendio di marzo una misura specifica per i lavortori dipendenti che hanno continuato a lavorare in sede e non in smart working.
La somma erogata una tantum è pari a 100 euro netti corrisposti direttamente nella busta paga di marzo e deve essere rapportata al numero di giorni svolti in sede nel mese in quanto non è stato possibile svolgere l’attività lavorativa in smart working.
A chi spetta il Bonus 100 euro in busta paga?
Il Bonus è riconosciuto ai titolari di redditi di lavoro dipendente di cui all’art. 49, co. 1, del Dpr. n. 917/1986.
Il requisito di accesso è il reddito complessivo da lavoro dipendente dell’anno precedene che non deve essere superiore ad euro 40.000.
Il Bonus è esente da tassazione
Il bonus non concorre alla formazione del reddito di lavoro dipendente ed è esentasse quindi non è soggetto ad IRPEF.
Come si ottiene il Bonus 100 euro del Decreto Cura Italia?
I datori di lavoro riconoscerano automaticamente l’incentivo a partire dalla retribuzione corrisposta nel mese di aprile e comunque entro il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno.
Chi sostiene il costo del Bonus 100 euro del decreto Cura italia?
Il Bonus dei 100 euro non sono a carico del datore di lavoro in quanto ne dovrà solo anticipare l’importo in quanto cosi come previsto al co. 3 dell’art. 63 del Dl 18/2020 (Decreto Cura Italia) è previsto che i sostituti d’imposta possono compensare l’incentivo erogato in busta paga mediante l’istituto di cui all’art. 17 del D.Lgs. 241/1997.
15 risposte
Buongiorno volevo sapere se ho diritto a questa agevolazione oppure ad altre in quanto il mio contratto determinato è scaduto il 6/3/2020
Ero cassiera presso una pizzeria d ‘asporto
Grazie
Rosanna
Ma ha verificato se può presentare domanda di disoccupazione? Il Bonus non le spetta in quanto di certo il suo lavoro non sarebbe potuto essere svolto in smartworking considerando che le pizzerie da asporto dovrebbero anche essere chiuse. Inoltre il bonus sarebbe su base giornaliera per il mese di marzo, mese in cui non ha lavorato se non per 6 giorni.
Cordiali saluti
Vorrei sapere se il bonus viene dato anche se ci si trovava in ferie o in malattia?
Se ci si trovava in ferie o in malattia cme è possibile stare a lavorare indipendentemente dalla modalità smart o in ufficio? Quindi si riiene che non sia possibile.
Salve vorrei sapere se anche a mia moglie spetta questo bonus in quanto lavora 4 volte al mese grazie
Buongiorno a quale bonus si riferisce?
Ci vuole un modulo da presentare al datore di lavoro
Basta una autocertificazione da esibire al datore di lavoro.
Ci vuole un modulo da presentare al datore di lavoro e dove scaricarlo
E’ il datore di lavoro a riconoscerlo direttamente in presenza dei requisiti.
Buonasera volevo sapere se posso avere il bonus io ho un contratto part aime a tempo indeterminato e la busta paga di 600 euro al mese
Buonasera, a quale bonus fa riferimento?
Nel suo caso è direttamente il suo datore di lavoro a riconoscerlo.
Salve! Vorrei sapere se anch’io ho diritto al bonus di 100euro.. lavoro part time con un contratto a tempo indeterminato in una pizzeria. Ho lavorato tutto il periodo di marzo!
Buonasera, dovrebbe confrontarsi con il consulente del lavoro della sua azienda anche se le pizzerie non potevano essere aperte in quanto non autorizzate.