L’acquisto di un box auto è un’ottima soluzione per chi vuole proteggere la propria auto dai danni e dalle intemperie. Inoltre, può essere un investimento vantaggioso, soprattutto se si considera la possibilità di usufruire della detrazione box auto prevista dalla legge. In questo articolo, vedremo come beneficiare della detrazione anche in caso di pagamenti in acconto.
Quale è la detrazione per l’acquisto box auto?
La detrazione fiscale per l’acquisto di un box auto è pari al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro. La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
Per beneficiare della detrazione, è necessario che il box auto sia pertinenziale a un’unità abitativa di proprietà del contribuente. Inoltre, è necessario che il pagamento delle spese sia effettuato con bonifico, salvo alcune eccezioni.
Quali sono le modalità di pagamento per beneficiare della detrazione box?
La detrazione può essere riconosciuta anche in caso di pagamenti effettuati con mezzi diversi dal bonifico, a condizione che:
- il pagamento avvenga in presenza del notaio;
- il contribuente ottenga dal venditore, oltre alla certificazione sul costo di realizzo del box, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati inclusi nella contabilità dell’impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del reddito.
I pagamenti in acconto sono ancora consentiti per l’acquisto di un box auto, ma è necessario rispettare le condizioni previste dalla legge per poter beneficiare della detrazione fiscale.