Sempre al
tuo fianco

Modello Isee 2023

Con la fine delle vacanze estive a settembre riprendono le scuole ed università con i relativi adempimenti tra cui le iscrizioni, le mense scolastiche e gli abbonamenti ai mezzi pubblici. Per beneficiare di eventuali bonus ed agevolazioni oltre che a determinare le fasce di iscrizione è necessario avere un Modello Isee in corso di validità.

Modello Isee 2023, ecco la documentazione necessaria

La Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) deve essere presentata al Caf che ne provvederà all’inoltro telematico all’INPS.

Al fine di una corretta compilazione e per ricevere una puntuale assistenza alla compilazione è necessario esibire le seguenti informazioni attraverso la documentazione di seguito indicata relativa a tutto il nucleo familiare al momento della presentazione della DSU.

Scopri di più e clicca qui.

Isee 2023, scopri come richiederlo

Il Modello ISEE (Indicatore della situazione economico equivalente) rappresenta un documento che fotografa la situazione reddituale e patrimoniale di un nucleo familiare permettendo di ottenere bonus ed agevolazioni concesse dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni e qualsiasi ente ne faccia richiesta.

Scopri di più e clicca qui.

Isee Università

Per accedere alle agevolazioni di tipo universitario, come ad esempio la riduzione delle tasse universitarie, la richiesta di borse di studio piuttosto che dell’alloggio nelle varie residenze universitarie, è necessario presentare una tipologia di ISEE specifico: l’ISEE Università.

Ai fini di una corretta compilazione del modello, è necessario stabilire il nucleo familiare e successivamente porre attenzione alle condizioni di autonomia dello studente.

Il DPCM n. 159/2013 detta le regole per la composizione del nucleo e per quanto riguarda i figli maggiorenni stabilisce quanto riportato di seguito:

  • se il figlio risiede con uno o entrambi i genitori fa parte del nucleo familiare del genitore con il quale convive;
  • se il figlio non risiede con i genitori ed ha meno di 26 anni, sia a carico fiscale degli stessi, non sia coniugato e non abbia figli propri farà ancora parte del nucleo familiare dei genitori. In caso contrario farà nucleo a sé.

Nell’ISEE Università è necessario considerare il reddito percepito nei due anni precedenti la presentazione della DSU.

Dopo aver analizzato ed individuato il nucleo familiare, se lo studente risulti non appartenere al nucleo dei genitori, è necessario ai fini dell’ISEE verificare sull’autonomia dello studente.

Per essere considerato autonomo ai fini universitari uno studente deve possedere contemporaneamente le condizioni di seguito riportate:

  • deve risiedere fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni dalla data di presentazione della DSU, in alloggio non di proprietà di un membro della famiglia medesima;
  • avere un’adeguata capacità di reddito ossia aver prodotto redditi da lavoro dipendente e assimilati fiscalmente dichiarati pari o superiori a 9.000 euro nei due anni precedenti la presentazione della DSU. In generale, i redditi devono essere del singolo studente; ciò nonostante, nella casistica in cui lo stesso sia coniugato o in regime di “convivenza di fatto” regolarmente registrata in Comune, allora la soglia sopra citata tiene conto anche dei redditi del coniuge o del convivente di fatto dello studente.

Se manca anche solo una delle condizioni suddette, allora lo studente non può essere considerato autonomo ai fini universitari e pertanto nell’ISEE Università devono essere inclusi anche i redditi e il patrimonio dei genitori, anche se essi non sono presenti nel nucleo familiare dello studente.

Isee per bonus sociali

Anche quest’anno è disponibile un bonus sociale bollette per le famiglie in difficoltà economica, che dimostrano un valore ISEE basso. Questo sostegno è stato introdotto per aiutare le famiglie nel pagamento delle bollette per le utenze domestiche, come gas e luce.

Questi costi negli ultimi anni sono aumentati rendendo necessario un intervento dello stato per il 2023 con nuove soglie ISEE.

Possono richiedere il sostegno le seguenti famiglie:

  • Famiglie con ISEE fino a 15.000 euro per le bollette relative ai primi tre mesi 2023;
  • Famiglie numerose con ISEE fino a 20.000 euro e almeno 4 figli;
  • Chi percepisce il reddito di cittadinanza;
  • Famiglie in cui vengono utilizzati apparecchi medici per particolari condizioni di salute.

Isee per Assegno unico

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.

L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

Scopri di più e clicca qui.

Condividi la notizia sui Social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?