Per il Modello ISEE 2021 sono necessari i saldi e le giacenze medie al 31/12/2019

Dal primo gennaio 2021 è possibile rinnovare il Mod. ISEE presentando la nuova Dichiarazione sostitutiva unica – DSU ai fini del calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente. Isee 2021 documenti necessari, clicca qui.

Rivolgendosi al Caf Fenalca è possibile rinnovare il Modello, nei primi mesi dell’anno, anche se nel 2020 l’ISEE è stata richiesta con un altro Caf.

Grazie al Modello ISEE i cittadini possono accedere ad una serie di agevolazioni e prestazioni a supporto del Reddito e soprattutto è possibile richiedere il Reddito di cittadinanza o la Pensione di cittadinanza oltre ad altri Bonus sociali previsti per le famiglie, tra cui il Bonus Gas, Luce ed Acqua. Inoltre in questo periodo di emergenza sanitaria si può accedere al godimento di determinati e specifici indennizzi legati COVID.

Reddito di cittadinanza

Attenzione, coloro che già beneficiano del Reddito di cittadinanza dal 2020 sono obbligati a rinnovare subito il Modello ISEE 2021, pena la sospensione del beneficio.

Vuoi conoscere quali sono i requisiti per richiedere il Reddito di cittadinanza? Clicca qui.

Novità Modello ISEE 2021

Nella DSU – Dichiarazione unica sostitutiva, dovranno essere indicata la situazione reddituale e patrimoniale relativa all’anno di imposta 2019. Pertanto andranno indicati i saldi e le giacenze medie dei conti correnti al 31 dicembre 2019. Per il Modello ISEE 2020 era invece prevista l’indicazione dei dati al 31/12/2018.

Modello Isee 2021, cosa sapere

Ecco i principali argomenti da conoscere

  • Modello ISEE 2021: documenti
  • Modello ISEE 2021: come e dove si presenta la DSU
  • ISEE 2021: come si calcola
  • ISEE 2021: simulatore di calcolo
  • Scadenza modello ISEE 2021, validità fino al 31 dicembre 2021

Isee 2021 documenti necessari

Le informazioi necessarie per richiedere il Modello Isee e da indicare nella DSU sono varie e riguardano la composizione del nucleo familiare e tutti i dati reddituali ed i conti correnti a loro facenti capo.

Scarica ora l’elenco dei documenti per presentare il Modello ISEE 2021

Nel dettaglio, ecco cosa serve:

  • Documento d’identità e codice fiscale di chi richiede l’Isee
  • Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare
  • In caso di locazione della casa di residenza: il contratto di affitto registrato
  • Per quanto riguarda i Redditi (2019): Modello 730 e/o Modello Redditi (Ex modello UNICO)
  • Modelli CU, Certificazione Unica; Certificazioni e/o altra documentazione circa compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli ecc…
  • Depositi bancari e/o postali, libretti, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, ecc (anche se detenuti all’estero)
  • Giacenza media conto corrente bancario e postale al 31/12/2019
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare anche se detenuto all’estero
  • Quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà
  • Targa o estremi di registrazione al P.R.A. di: autoveicoli; motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500 cc; navi e imbarcazioni da diporto

Nel caso di soggetti invalidi oltre alla documentazione di cui sopra è necessario allegare la seguente documentazione:

  • certificati di invalidità;
  • spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza personale

Isee 2021 come e dove si presenta la DSU

La DSU – Dichiarazione sostitutiva unica può essere presentate attraverso diversi canali:

  • all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata
  • al comune
  • a un CAF
  • all’INPS

Isee 2021 come si calcola

Il calcolo dell’Isee si ottiene dal rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica (la somma dei redditi sulla base dell’indicatore della situazione patrimoniale mobiliare ed immobiliare) e la scala di equivalenza che permette di comparare i redditi delle famiglie con una struttura diversa tenendo conto anche delle maggiorazioni previste.

N. dei componenti Parametro
1 1,00
2 1,57
3 2,04
4 2,46
5 2,85

In casi di situazioni di maggior bisogno ed in situazioni specifiche alla scala di equivalenza viene applicata una maggiorazione che di seguito indichiamo:

  • 0,35 per ogni ulteriore componente
  • 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente
  • 0,2 in caso di presenza nel nucleo di tre figli, 0,35 in caso di quattro figli, 0,5 in caso di almeno cinque figli
  • 0,2 per nuclei familiari con figli minori, elevata a 0,3 in presenza di almeno un figlio di età inferiore a tre anni compiuti, in cui entrambi i genitori o l’unico presente abbiano svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati. La maggiorazione si applica anche in caso di nuclei familiari composti esclusivamente da un solo genitore non lavoratore e da figli minorenni. Solo per quanto riguarda la maggiorazione, fa parte del nucleo familiare anche il genitore non convivente, non coniugato con l’altro genitore che abbia riconosciuto i figli, a meno che non ricorrano casi specifici.

Per determinare il parametro della scala di equivalenza, il componente del nucleo beneficiario di prestazioni sociosanitarie residenziali a ciclo continuativo o che si trovi in convivenza anagrafica e non sia considerato nucleo familiare a sé stante, incrementa la scala di equivalenza calcolata in sua assenza di un valore pari a 1.

Isee 2021 ecco il simulatore INPS

Al fine di valutare preventivamente la situazione del nucleo familiare, l’INPS mette a disposizione un simulatore Isee di calcolo a titolo indicativo e non sostituisce in alcun modo il Modello ufficiale rilasciato dall’ente.

Scadenza Isee 2021

Nel momento in cui il Modello Isee 2021 viene rilasciato, in qualsiasi momento dell’anno, la validità e la scadenza è al 31 dicembre 2021.

Se devi presentare il Modello ISEE 2021 clicca qui e prenota ora un appuntamento

Devi presentare il Modello ISEE Corrente? Per saperne di più clicca qui.

 

 



Cerca la sede più vicina a te o contattaci per maggiori informazioni