Sempre al
tuo fianco

ISEE 2021 documenti necessari e novità

Isee documenti necessari

Dal primo gennaio 2021 è possibile rinnovare il Mod. ISEE presentando la nuova Dichiarazione sostitutiva unica – DSU ai fini del calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente. Isee 2021 documenti necessari, clicca qui.

Rivolgendosi al Caf Fenalca è possibile rinnovare il Modello, nei primi mesi dell’anno, anche se nel 2020 l’ISEE è stata richiesta con un altro Caf.

Grazie al Modello ISEE i cittadini possono accedere ad una serie di agevolazioni e prestazioni a supporto del Reddito e soprattutto è possibile richiedere il Reddito di cittadinanza o la Pensione di cittadinanza oltre ad altri Bonus sociali previsti per le famiglie, tra cui il Bonus Gas, Luce ed Acqua. Inoltre in questo periodo di emergenza sanitaria si può accedere al godimento di determinati e specifici indennizzi legati COVID.

Reddito di cittadinanza

Attenzione, coloro che già beneficiano del Reddito di cittadinanza dal 2020 sono obbligati a rinnovare subito il Modello ISEE 2021, pena la sospensione del beneficio.

Vuoi conoscere quali sono i requisiti per richiedere il Reddito di cittadinanza? Clicca qui.

Novità Modello ISEE 2021

Nella DSU – Dichiarazione unica sostitutiva, dovranno essere indicata la situazione reddituale e patrimoniale relativa all’anno di imposta 2019. Pertanto andranno indicati i saldi e le giacenze medie dei conti correnti al 31 dicembre 2019. Per il Modello ISEE 2020 era invece prevista l’indicazione dei dati al 31/12/2018.

Modello Isee 2021, cosa sapere

Ecco i principali argomenti da conoscere

  • Modello ISEE 2021: documenti
  • Modello ISEE 2021: come e dove si presenta la DSU
  • ISEE 2021: come si calcola
  • ISEE 2021: simulatore di calcolo
  • Scadenza modello ISEE 2021, validità fino al 31 dicembre 2021

Isee 2021 documenti necessari

Le informazioi necessarie per richiedere il Modello Isee e da indicare nella DSU sono varie e riguardano la composizione del nucleo familiare e tutti i dati reddituali ed i conti correnti a loro facenti capo.

Scarica ora l’elenco dei documenti per presentare il Modello ISEE 2021

Nel dettaglio, ecco cosa serve:

  • Documento d’identità e codice fiscale di chi richiede l’Isee
  • Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare
  • In caso di locazione della casa di residenza: il contratto di affitto registrato
  • Per quanto riguarda i Redditi (2019): Modello 730 e/o Modello Redditi (Ex modello UNICO)
  • Modelli CU, Certificazione Unica; Certificazioni e/o altra documentazione circa compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli ecc…
  • Depositi bancari e/o postali, libretti, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, ecc (anche se detenuti all’estero)
  • Giacenza media conto corrente bancario e postale al 31/12/2019
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare anche se detenuto all’estero
  • Quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà
  • Targa o estremi di registrazione al P.R.A. di: autoveicoli; motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500 cc; navi e imbarcazioni da diporto

Nel caso di soggetti invalidi oltre alla documentazione di cui sopra è necessario allegare la seguente documentazione:

  • certificati di invalidità;
  • spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza personale

Isee 2021 come e dove si presenta la DSU

La DSU – Dichiarazione sostitutiva unica può essere presentate attraverso diversi canali:

  • all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata
  • al comune
  • a un CAF
  • all’INPS

Isee 2021 come si calcola

Il calcolo dell’Isee si ottiene dal rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica (la somma dei redditi sulla base dell’indicatore della situazione patrimoniale mobiliare ed immobiliare) e la scala di equivalenza che permette di comparare i redditi delle famiglie con una struttura diversa tenendo conto anche delle maggiorazioni previste.

N. dei componenti Parametro
1 1,00
2 1,57
3 2,04
4 2,46
5 2,85

In casi di situazioni di maggior bisogno ed in situazioni specifiche alla scala di equivalenza viene applicata una maggiorazione che di seguito indichiamo:

  • 0,35 per ogni ulteriore componente
  • 0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente
  • 0,2 in caso di presenza nel nucleo di tre figli, 0,35 in caso di quattro figli, 0,5 in caso di almeno cinque figli
  • 0,2 per nuclei familiari con figli minori, elevata a 0,3 in presenza di almeno un figlio di età inferiore a tre anni compiuti, in cui entrambi i genitori o l’unico presente abbiano svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati. La maggiorazione si applica anche in caso di nuclei familiari composti esclusivamente da un solo genitore non lavoratore e da figli minorenni. Solo per quanto riguarda la maggiorazione, fa parte del nucleo familiare anche il genitore non convivente, non coniugato con l’altro genitore che abbia riconosciuto i figli, a meno che non ricorrano casi specifici.

Per determinare il parametro della scala di equivalenza, il componente del nucleo beneficiario di prestazioni sociosanitarie residenziali a ciclo continuativo o che si trovi in convivenza anagrafica e non sia considerato nucleo familiare a sé stante, incrementa la scala di equivalenza calcolata in sua assenza di un valore pari a 1.

Isee 2021 ecco il simulatore INPS

Al fine di valutare preventivamente la situazione del nucleo familiare, l’INPS mette a disposizione un simulatore Isee di calcolo a titolo indicativo e non sostituisce in alcun modo il Modello ufficiale rilasciato dall’ente.

Scadenza Isee 2021

Nel momento in cui il Modello Isee 2021 viene rilasciato, in qualsiasi momento dell’anno, la validità e la scadenza è al 31 dicembre 2021.

Vuoi conoscere le novità sul Modello ISEE 2022? Clicca qui

Se devi presentare il Modello ISEE 2021 clicca qui e prenota ora un appuntamento

Devi presentare il Modello ISEE Corrente? Per saperne di più clicca qui.

 

 

Condividi la notizia sui Social
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

385 risposte

  1. Salve, ho una domanda per il calcolo ISEE 2021 ed è: Il valore si calcola sui redditi 2019 ma se nel 2020 uno dei componenti è stato licenziato, deve fare subito dopo l’isee corrente o si puo fare un calcolo già conteggiando questa nuova situazione?
    Grazie anticipatamente

    1. Buonasera, va presentato sempre il Modello Ordinario e dopo il Modello Isee Corrente ove ci siano i presupposti. Grazie

    2. Buongiorno,mio figlio per motivi di studio quest’anno è all’estero (Portogallo) la sua banca non le permette fare on-line la sua giacenza media,ha chiamato e mandato e-mail però la loro risposta è stata sempre quella che non è possibile,che deve presentarse lui a chiedere questi documenti,in questo caso come posso fare per fare il ISEE.grazie mille per la sua risposta.

      1. Buongiorno,
        per una corretta elaborazione del modello ISEE occorre indicare anche eventuali conti correnti posseduti all’estero.
        Cordiali saluti

    3. Salve, ho una domanda per l’ISEE 2021.
      Io ho aperto una carta prepagata con IBAN nel 2020, vorrei sapere se questa va inserita nell’ISEE 2021 oppure no, dato che non esisteva al 31/12/2019.

    4. Buongiorno volevo chiedere gentilmente, nel 2019 avevo un contratto d’affitto di 6000 euro annui.
      Ora ho un altro contratto.
      Viene calcolato nella isee quello da 6000 mila euro? Grazie

      1. Buongiorno,
        viene considerato il contratto di locazione in essere alla data di sottoscrizione della DSU.

      1. Buongiorno, ci contatti allo 08119560400 per verificare la nostra sede a lei più vicina. Grazie

    5. Buongiorno ,
      Nel mio nucleo familiare sono presente io e mia figlia. Il padre no. Al momento della richiesta del bonus bebè oltre a chiedere il mio ISEE il commercialista mi chiede anche ISEE del padre per calcolare ISEE minori. È corretto?Nonostante il padre non sia nel nucleo familiare e con residenza diversa?

      1. Buongiorno, le confermo che occorre indicare entrambi i genitori anche se non coniugati e non conviventi. Cordiali saluti

    6. Buonasera,
      Vorrei un’informazione.
      Io ed il mio compagno conviviamo e abbiamo insieme una bambina. La domanda è questa: se il mio compagno facesse l’isee con i dati di tutti i componenti della famiglia (compresa io), questo isee posso usarlo anch’io o è nominativo e può usarlo solo lui?
      Ringrazio in anticipo
      Saluti

      1. Buongiorno, il modello ISEE è valido nella stessa misura per tutti i componenti presenti nel quadro A. Cordiali saluti

    7. Quante proprietà immobiliari si possono avere x l’isee? Cioè nel mio nucleo familiare, io e mia madre, risultiamo proprietarie di 4 unità immobiliari, 2 io e due mia madre, possiamo richiedere l’isee?

      1. Buongiorno, il patrimonio immobiliare è da considerarsi al 31/12/2019 per tutti i componenti del nucleo familiare. Cordiali saluti

    1. Buongiorno. La mia domanda per isee..mio marito non ha residenza in Italia e non so se deve essere inserito nel nucleo oppure no visto che e al estero?grazie

      1. Buongiorno, le confermo che ai sensi della normativa dovrà essere indicato nella DSU anche il coniuge residente all’estero e iscritto all’AIRE in quanto attratto nel nucleo anagrafico dell’altro coniuge.
        Cordiali saluti

        1. Buongiorno,
          Le somme depositate su di un libretto postale SEQUESTRATO DAL GIUDICE PENALE nel luglio 2019 devono essere indicate ai fini ISEE?
          Grazie.

          1. Buongiorno, il conto corrente pignorato va comunque dichiarato nel quadro FC2 Sezione I della Dsu, indicando il saldo al 31.12 e la giacenza media annua. Ai fini Isee non rileva che il titolare del conto non possa disporre liberamente delle somme depositate, in quanto le istruzioni ministeriali parlano di patrimonio posseduto e non di patrimonio disponibile.

          2. Abitando con il mio Romo figlio e il mio nuovo compagno e la nostra bambina, premettendo che il padre del bimbo grande non mi passa gli alimenti, devo includere anche lui nell’ isee? Perché così mi è stato detto e secondo me è una cavolata dato che noi da lui non abbiamo neanche un centesimo e per me sarebbe anche difficile avere la sua documentazione.

          3. Buongiorno, in caso di genitori non coniugati e non conviventi ed in presenza di agevolazioni rivolte a minori, deve essere considerata la situazione di entrambi i genitori.

        2. Salve siccome ho un contratto di affitto che mi viene aggiornato ogni sei mesi nella voce canone annuo per attestazione ISEE devo inserire la somma della mensilità per 12 ad esempio 300eurox12 oppure solo le sei mensilità….grazie

          1. Buongiorno, il canone di locazione da indicare è sempre quello annuo.
            Cordiali saluti

          2. Salve, la giacenza media dei conti corrente e dichiarazione dei redditi si riferisce al solo anno 2019? Per automobili si intende quelle possedute solo nel 2019? In caso di acquisto auto nel 2020 anche codesta si dichiara? Grazie

          3. Buongiorno, il patrimonio mobiliare è riferito al 2019, mentre i beni durevoli alla data di presentazione della DSU.
            Cordiali saluti

  2. Buongiorno, ho una domanda da porre: alla morte di mio padre ho ereditato una quota della casa di proprietà in cui vive mia madre, vorrei sapere se questa quota deve essere inserita nell’ISEE come seconda casa. Grazie Infinite.

    1. Gent.le Rita,
      le confermiamo che nel modello ISEE 2021 occorre inserire il patrimonio immobiliare al 31 dicembre 2019; pertanto, se a quella data Lei era in possesso del fabbricato, dovrà indicarlo nella DSU 2021.
      Cordiali saluti

        1. Buongiorno, nel modello ISEE 2021 deve indicare la situazione del nucleo familiare attuale, con ciascun reddito e patrimonio.
          Si rivolga ad una delle nostre sedi presenti sul territorio nazionale per una verifica della documentazione in suo possesso.
          Cordiali saluti

    2. Buongiorno vorrei sapere se nella compilazione bisogna anche inserire eventuali bonus covid di marzo e aprile (600 euro) erogato alle partite Iva e i 1000 euro erogatin da agenzia dell’entrate.Grazie

      1. Buongiorno ,
        i redditi vengono direttamente comunicati dall’Agenzia delle Entrate e si fa riferimento a quelli percepiti nel 2019.

  3. Buonasera mio marito nel 2020 ha ricevuto gli assegni familiari e io il bonus mamma e il bonus bebè che documenti devo portare per dichiarare quello che abbiamo percepito??

  4. Buonasera ho una domanda da porre: mio figlio non è più nel nostro stato di famiglia da giugno 2019; devo comunque presentare anche il suo CUD per il calcolo dell’ISEE?
    Grazie!

    1. Buongiorno,
      deve inserire nella DSU i soli componenti del nucleo residenti alla data della presentazione del nuovo modello ISEE.
      Cordiali saluti

  5. Salve ho una domanda da porvi mio figlio porta il cognome del padre ma il padre nn abita con noi da anni va messo ugualmente nell’isee

    1. Buongiorno, se si tratta di prestazioni rivolte ai figli, è sempre necessario indicare la situazione di entrambi i genitori anche se questi ultimi non sono sposati.

  6. Gentilissimi, avrei un quesito da porre. Posto il fatto che per l’ISEE 2021 bisogna presentare i saldi ecc.. al 12/’19, nel caso io avessi cambiato residenza e fossi quindi uscito dallo stato di famiglia a gennaio 2021, come dovrei procedere per rendere nota e valevole la mia nuova condizione? Grazie in anticipo.

    1. Buongiorno, se ha variato la residenza a gennaio 2021 deve indicare nel modello ISEE 2021 il nuovo indirizzo e fornire i redditi e i patrimoni posseduti dal nucleo aggiornati al 31/12/2019.

      1. Salve vorrei un informazione in merito isee 2021, ho fatto una domanda di reddito di cittadinanza a siccome ho iniziato a lavorare a luglio 2019 fino ad agosto 2020 mi hanno accettato una cifra misera. Facendo isee corrente 2021 è la stessa cosa? Cioè andranno a guardare sempre il reddito monetario del 2019/2020?

        1. Buongiorno,
          per tali verifiche la invito a rivolgersi ad una sede CAF Fenalca presente sul territorio per una corretta valutazione della documentazione.

          Cordiali saluti

          1. Salve una domanda
            Al momento sono al estero posso incaricare la mia sorella a farne Isse ? Grazie

          2. Buongiorno, per presentare il modello ISEE deve rivolgersi direttamente al CAF per consegnare la documentazione e firmare il mandato di assistenza per permettere l’elaborazione della DSU. Cordiali saluti

  7. Buongiorno vorrei sapere dove posso trovare i redditi da inserire sul modello unico nella domanda per l’isee

    1. Buonasera, mi scusi se necessita di assistenza per la compilazione sarebbe opportuni rivolgersi ad una sede caf a Lei più vicina. Grazie

  8. Salve,
    io avrei un dubbio sul nucleo familiare, noi siamo genitori spostati con 2 figli ma con residenza diversa. La domanda la fa mia moglie avendo i figli nel suo nucleo familiare? I documenti da presentare saranno solo quelli miei oppure anche i componenti della famiglia di mia moglie avente la stessa residenza?
    Spero di essere stato chiaro…

    1. Buonasera,
      le confermo che essendo uniti dal vincolo matrimoniali, dovete presentare un solo modello ISEE specificando le due residenze diverse.
      Cordiali saluti

  9. Buongiorno, mia moglie ha più contratti intermittenti a tempo determinato a chiamata. Il totale dei giorni lavorativi da CU risulta superiore ai 6 mesi ma effettivamente ha svolto soltanto 90 presenze. Devo barrare o meno la casella per la presenza di figli minori dove entrambi i genitori abbiano svolto almeno sei mesi lavorativi? Grazie anticipatamente

    1. Buongiorno,
      occorre verificare la documentazione per poter valutare la sua situazione.
      Si rivolga ad una nostra sede Fenalca sul territorio per ricevere assistenza alla compilazione.
      Cordiali saluti

  10. Buongiorno, vorrei presentare l’ISEE, in quanto sono disoccupata dal marzo 2020, in affitto, ma ho dei risparmi sul conto corrente bancario, ho la possibilità di avere un sussidio o reddito di cittadinanza.
    Grazie

    1. Buongiorno,
      occorre verificare la documentazione per poter valutare la sua situazione.
      Si rivolga ad una nostra sede Fenalca sul territorio per ricevere assistenza e conoscere i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza
      Cordiali saluti

  11. salve, una domanda in merito all’ISEE 2021; sono un padre di due figli, mi sono separato da mia moglie nel corso del 2020, affidamento congiunto con i bimbi che hanno mantenuto la residenza con la madre. Se per quanto riguarda redditi e patrimonio vale la situazione al 31/12/2019 (e quindi dovrò conteggiare anche redditi e patrimoni di mia moglie), per la composizione del nucleo famigliare devo considerare il mio nucleo familiare al 31/12/2019 (e quindi nucleo con moglie e due figli) o devo considerare il mio stato di famiglia attuale dove sono da solo? (essendo i figli residenti con la madre e avendo io spostato la residenza dopo la separazione?) Grazie anticipatamente

    1. Buonasera,
      in caso di separazione, deve elaborare il modello ISEE con la composizione del nucleo familiare aggiornato alla data odierna.
      Cordiali saluti

  12. Buonasera,
    al 31/12/2019 risiedevo ancora con i miei genitori, con reddito annuo da lavoro superiore a 5.000€. Ai fini del calcolo ISEE 2021, se non ho capito male, il mio nucleo familiare è da intendersi come distinto da quello dei miei genitori e quindi composto da un’unica persona. E’ corretto?

    Per quanto riguarda il patrimonio, invece, il mio patrimonio al 31/12/2019 è da intendersi come distinto da quello dei miei genitori o fa fede il loro patrimonio?

    Grazie in anticipo, gentilissimi

    1. Buongiorno,
      la composizione del nucleo familiare deve essere composto dai componenti presenti alla data di presentazione della DSU.
      I redditi e i patrimoni invece, alla data del 31/12/2019

  13. Buongiorno,
    Gentilmente un informazione…
    Nel 2019 avevo un contratto di affitto diverso , nel 2021 ho cambiato casa e di conseguenza anche il contratto. Per l’ISEE 2021 presento il vecchio contratto valido nel 2019 oppure il presente? Grazie mille…

    1. Buongiorno,
      il contratto di locazione deve essere indicato con i parametri aggiornati alla data di presentazione dell’ISEE 2021.
      Cordiali saluti

      1. Goodmorning, it’s a post problem. The Post Office must get you Saldo e Giacenza media on 31/12/2019.

  14. Buongiorno sono divorziato, la mia ex vive con miei figli nella casa di mia proprietà su cui pago il mutuo e risulto residente, anche se ormai vivo altrove. Quindi sulla mia casa risultiamo tutti e 4 residenti.

    i figli sono uno minorenne e uno maggiorenne.

    Nella composizione del nucleo familiare devo mettere zero, uno o entrambe i figli ?

    Ma io risulto comunque con un stato di famiglia attuale dove sono da solo?

    (essendo i figli residenti con la madre ma avendo io la residenza anche dopo separazione e divorzio)

    E nel mio ISEE metterò il mutuo, il contributo che pago per il mantenimento dei miei figli ?

    Grazie anticipatamente

    1. Buongiorno,
      in caso di prestazioni rivolte a figli minori, occorre indicare entrambi i genitori anche se gli stessi hanno residenza diversa e/o non sono coniugati.

  15. Buonasera volevo sapere se gli assegni di mantenimento si riferiscono all’ anno 2019 o 2020 da dichiarare per l’isee .Grazie

  16. Buongiorno, io e mia moglie abbiamo un c/c cointestato che viene indicato nel quadro FC2 Sez. I) + fondi che vengono indicati nel QUADRO FC2 Sez. II. Quando vado ad inserire i dati nella precompilata, mi chiede solo i dati dei componenti maggiorenni che compongono la famiglia; La mia domanda è la seguente: nella sezione patrimoniale devo indicare il totale del c/c + fondi e dividerlo per 2 oppure l’intero importo? Grazie

    1. Buongiorno, la invito a recarsi presso una sede CAF Fenalca presente sul territorio per una verifica della documentazione.
      Cordiali saluti

  17. Buongiorno per il Isse 2021 serve il CUD 2019.Io nel 2020 ho cambiato 3 posti di lavoro tramite agenzia interinale quindi da chi devo chiedere il cud? Grazie

    1. Buongiorno, se ha presentato la dichiarazione dei redditi non è necessario fornire i dati del modello CU.
      La invito a recarsi presso una sede CAF Fenalca presente sul territorio per una verifica della documentazione.
      Cordiali saluti

      1. Buonasera in un nucleo familiare con 2 adulti (un solo reddito da lavoro dipendente) e una minore di 18 mesi, la scala di equivalenza non è 2,04 ma ha una maggiorazione di 0.2? Giusto… C’è solo un genitore con lavoro dipendente e l’altro inoccupato

        1. Buongiorno, senza documentazione non è possibile effettuate correttamente una valutazione dello schema di calcolo. Si rivolga ad una sede CAF Fenalca presente sul territorio per un’analisi più approfondita.

  18. Buonasera, ho compilato la dsu compilando la dichiarazione mini. Nell’attestazione rilasciata non viene riportata la detrazione patrimonio immobiliare presente nelle scorse dichiarazioni. Ho sbagliato qualcosa?
    Grazie

    1. Capitata la stessa cosa pure a me con la dichiarazione precompilata. Nel precompilato era venuto fuori che la percentuale di proprietá dell’abitazione era stat impostata al 100%, anziche al 50%. Inoltre non era indicato che era la casa di abitazione. Risultava quindi come seconda casa senza detrazioni

      1. Buongiorno, si tratta sicuramente di un errore di inserimento da parte di chi le ha elaborato la pratica.
        Si rivolga ad una delle nostre sedi presenti sul territorio nazionale per una verifica della documentazione in suo possesso.

  19. Buon giorno riguardo modello ise volevo porre i a domanda. Mia figlia a domicilio per lavoro in un’altra città ma ancora residente da me per fare modello ise deve inserire anche lei? Grazie

    1. Buongiorno,
      le confermo che il modello ISEE deve essere elaborato considerando tutti i componenti residenti con il dichiarante.
      Cordiali saluti

  20. Per quanto riguarda i redditi se fanno riferimento al 2019 avendoli io già richiesti ad ottobre 2020 vanno bene o devono essere datati 31 dicembre 2020?

    1. Buongiorno, i redditi da considerare sono quelli del 2019, dichiarati nel corso del 2020.
      Cordiali saluti

    2. Buonasera. Vorrei fare una domanda. Mia moglie nel 2020 ha aperto un libretto cointestato con suo figlio avuto da una precedente relazione che risiede con noi. Devo dichiararlo nell’isee 2021?

      1. Buongiorno, se al 31/12/2019 esisteva il rapporto finanziario, occorre fornire i dati.
        Cordiali saluti

  21. Buongiorno, pensando che i dati del mutuo fossero precaricati, ho accettato e attestato la DSU. Ora per poter modificare i dati o annullare e rifarne una nuova, cosa si può fare? Grazie

    1. Buongiorno, se la sta caricando in autonomia sul portale dell’INPS deve chiamare l’ente per l’assistenza. Mi dispiace.

  22. Buongiorno, ho una domanda relativa al certificato di attestazione invalidita’ riconosciuta dall’INPS con relativo verbale, deve essere corrente oppure e’ riferita all’anno 2019 ? Grazie buon lavoro.

    1. Buongiorno, in caso di disabilità occorre fornire il verbale di disabilità rilasciato in fase di definizione da parte dell’Ente.
      Cordiali saluti

  23. Salve,
    Ho un dubbio. Io convivo con il mio ragazzo nell’appartamento in cui ho la residenza. L’affitto è intestato al mio ragazzo che però ha la residenza da un’altra parte. Risulta che risiede nella stessa abitazione della mamma e del fratello. Dobbiamo presentare due Isee separati? Nel suo ISEE deve includere anche i redditi di sua mamma e suo fratello?

    1. Buongiorno,
      si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio per la verifica della sua situazione.

  24. Buongiorno io ho fatto la Postepay nel 2020 quindi in teoria non dovrei portare nulla al CAF visto che nel 2019 non risulterebbe niente

  25. buongiorno, io ho un 730 superiore a 40.000 euro, ma pagando un mutuo prima casa e essendo divorziato e pagando il contributo al mantenimento dei miei figli il netto disponibile risulta inferiore.

    posso accedere ai bonus (es. bonus vacanze e ad altri) e quindi faccio l’ISEE per certificare questa situazione

    oppure il mutuo prima casa e il contributo mantenimento figli non si considerano ?

    grazie
    MA

    1. Buongiorno, le confermo che l’importo del mutuo e dei versamenti relativi al mantenimento vengono considerati. Si rivolga ad una delle nostre sedi presenti sul territorio nazionale per una verifica della documentazione in suo possesso.
      Cordiali saluti

  26. Buongiorno, il mio quesito è il seguente: per Isee 2021 da ottobre 2020 il mio compagno fa parte del mio nucleo familiare per quanto riguarda i redditi 2019 devo dichiarare anche il Suo? Ringrazio anticipatamente

    1. Buongiorno, nel modello ISEE 2021 deve indicare la situazione del nucleo familiare attuale, con ciascun reddito e patrimonio.
      Cordiali saluti

  27. Buongiorno sto preparando la documentazione per ISEE2021, ho cambiato banca il 1 settembre 2020 devo portare la giacenza media annua solo della nuovo conto o anche di quello precedente ? in oltre a Giugno 2020 abbiamo acquistato una nuova casa e a Settembre 2020 abbiamo venduto la vecchia casa, devo comuque portare il patrimonio immobiliare alla data del 31/12/19
    La ringrazio anticipatamente

    1. Buongiorno, il riferimento del patrimonio mobiliare ed immobiliare è relativo ai rapporti posseduti al 31/12/2019.
      Si rivolga ad una delle nostre sedi presenti sul territorio nazionale per una verifica della documentazione in suo possesso.
      Cordiali saluti

  28. Salve, vorrei sapere a quale data fare riferimento per la declinazione dei componenti il nucleo familiare perchè uno dei miei figli ha cambiato residenza il 1.08.2020… e vorrei sapere se devo riportare la giacenza del suo ccp oppure no. Grazie

    1. Buongiorno, nel modello ISEE 2021 deve indicare la situazione del nucleo familiare attuale, con ciascun reddito e patrimonio.

    2. Buonasera, io convivo non sono sposata , perché devo indicare anche il reddito Delio convivente? Inoltre i mutui relativi agli immobili accatastati uffico li posso presentare?

      1. Buongiorno,
        anche in caso di soggetti non coniugati è necessario indicare entrambi i genitori utilizzando il ruolo GNC.
        Per quanto concerne la quota residua del mutuo, deve indicare il valore residuo al 31/12/2019

        Cordiali saluti

  29. Salve, il mio nucleo familiare è composto da 4 persone tra cui due figli maggiorenni di cui uno nel 2019 (anno di parametrazione di redditi, patrimoni, ecc.) era ancora minorenne. Al momento dell’invio della DSU, il sistema mi segnala errore se inserisco il flag relativo ai genitori di minori che nel 2019 hanno lavorato per almeno 6 mesi e che mi consentirebbe di godere della maggiorazione di 0,20 punti sul Valore della scala di equivalenza che, pertanto, mi viene calcolato per 2,46 e non per 2,66. Tale comportamento del sistema è conforme alla normativa? Non vi pare incongruente che il sistema prenda a riferimento dati disomogenei e cioè da un lato la situazione del 2019, mentre dall’altro non mi consente di usufruire delle agevolazioni sol perché al momento della sottoscrizione della DSU mio figlio è maggiorenne?

    1. Buongiorno, per una corretta valutazione occorre verificare la documentazione. Si rivolga ad una delle nostre sedi sul territorio che potranno chiarire ogni dubbio in merito.
      Cordiali saluti

  30. Salve, chiedo un informazione: ho fatto isee corrente settembre 2020 essendo che la situazione familiare era cambiata nel 2019. Ora devo rifarlo essendo scaduto. Non devo presentare di nuovo tutti i documenti se lo faccio presso lo stesso patronato giusto?

    1. Buongiorno,
      il modello ISEE CORRENTE ha validità 6 mesi. Si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio per una valutazione della documentazione.
      Cordiali saluti

  31. Salve. Nel 2014 è morta mia madre e con i miei fratelli e nostro padre abbiamo ereditato una quota dell’immobile di proprietà dei nostri genitori di cui nostro padre gode del diritto di usufrutto esclusivo. Quest’anno nel mio ISEE è stata calcolata anche la quota di proprietà dell’immobile ereditato, per la prima volta, nonostante nostro padre resti l’unico con diritto di usufrutto. Come mai? E’ cambiato qualcosa nelle regole’ Grazie

    1. Buonasera,
      nella DSU 2021 occorre tenere in considerazione i patrimoni immobiliari posseduti al 31/12/2019.
      Cordiali saluti

      1. Questo mi è chiaro, quello che non mi è chiaro sono due cose: la prima, come mai fino all’anno scorso non risultasse, nonostante la successione dell’immobile risalga al 2014; la seconda, perché sia stato calcolato, visto che si tratterebbe di una quota di nuda proprietà senza diritto di usufrutto, che resta esclusivo di nostro padre. Grazie

  32. Buongiorno, nell‘ISEE 2021 posso applicare la maggiorazione di 0.3 per figlio minore nato nel 2020?
    Ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.
    Caterina

    1. Buongiorno,
      la scala di equivalenza si modifica automaticamente durante la compilazione della DSU. Si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio per una consulenza in merito.
      Cordiali saluti

  33. buongiorno, per quanto riguarda l’ISEE 2021 ho delle domande da porre:
    1) il 20 gennaio 2019 è venuta a mancare mia madre, avevo il c.c. cointestato con lei, chiuso ai primi di marzo, giacenza media del c.c. € 85.15. Devo indicarlo nel mio ISEE al 100% o al 50%.
    2) nel 2020 sono scaduti dei buoni fruttiferi li devo indicare nell’ISEE?
    3) le polizze vita, riscattabili in ogni momento si devono indicare nell’ISEE?
    4) in ogni caso si deve indicare tutto ciò che si detiene al 31.12.2019, anche se nel 2020 si sono avute modifiche anche se negative?
    Grazie anticipatamente

    1. Buongiorno,
      le confermo che deve tener conto di tutti i patrimoni al 31/12/2019
      Cordiali saluti

  34. Buongiorno. Nell’area riservata si ottiene il saldo della prepagata al 31 12 2020 ma ai fini isee occorre il saldo al 31/12/2019

    1. Buongiorno,
      le confermiamo che i patrimoni sono da considerarsi al 31/12/2019.
      Cordiali saluti

  35. Buongiorno, sono una casalinga comproprietaria di un’appartamento con mio marito, unico titolare di pensione, che è però deceduto a dicembre 2020. nella compilazione ISEE 2021 devo inserire solo me come nucleo familiare e i redditi mobiliari e immobiliari di mio marito al 31/12/2019?

    1. Buongiorno,
      il nucleo familiare deve essere composto dai componenti presenti alla data di presentazione della DSU non considerando soggetti deceduti. Si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio per maggiori dettagli.

    1. Buongiorno, ci può contattare allo 08119560400 e verificare se possiamo indicarle la sede a lei più vicina.
      Grazie

  36. Buongiorno, ho un quesito per isee 2021.
    Nel 2019 la mia residenza era in un appartamento in locazione. Nel 2020 ho acquistato un appartamento nel quale sono residente. Ho già fatto l’isee online inserendo la residenza 2020 quindi di proprietà. Quale residenza devevo inserire quella 2019 in locazione oppure 2020 di proprietà? Eventualmente come posso rettificare l errore. Posso richiedere un isee nuovo? Grazie.

    1. Buongiorno,
      la residenza da indicare è quella alla data di presentazione della DSU 2021
      Cordiali saluti

  37. Per stidio mio figlio paga l’affitto con un domicilio diverso dalla resudenza.
    Posso inserire il contratto d’affitto nella duchuatazione isee?

    1. Buongiorno, il riferimento per l’abitazione da indicare nel quadro B è sempre riferito a quella dove il dichiarante ha la residenza anagrafica e non di abitazioni destinate ad un diverso utilizzo.

  38. buongiorno, sono una casalinga, mio marito è deceduto nel dicembre 2020, io ho chiesto reversibilità a gennaio 2021, nella dichiarazione ISEE, sono io la dichiarante e sono solo io all’interno del nucleo familiare.
    Per quanto riguarda i beni mobiliare e immobiliari devo comunque considerare situazione al 31/12/2019 al 50% visto che sia casa che conto erano cointestati? senza inserire pensione che prendeva mio marito, perchè se la dichiarazione la presento ora marito non è più presente nello stato di famiglia. Grazie mille per la delucidazione che mi vorrete dare.

    1. Buongiorno,
      deve considerare tutte le quote degli immobili riparametrate dopo il decesso di suo marito.

  39. Oltre che per la giacenza media del conto corrente, anche per la giacenza del deposito titoli ( azioni, obbligazioni, titoli di stato ecc.) e delle assicurazioni a capitalizzazione bisogno tenere conto la data del 31/12/2019

    1. Buongiorno, nel caso di titoli e/o fondi di investimento occorre indicare il con valore nominale al 31.12.2019.

  40. Buongiorno, ho alcune domande per il calcolo ISEE 2021, io e il mio compagno (attualmente separato legalmente) abbiamo una figlia , dobbiamo fare un ISEE comune? Il mio compagno ha un’altra figlia con la sua ex moglie dovrà richiedere un altro ISEE con la ex moglie? Gli ISEE ci servono per il bonus nido e per la mensa scolastica quindi per le bambine. Grazie anticipatamente

    1. Buongiorno,
      le confermo che in caso di ISEE per prestazioni rivolte a minori, occorre indicare la situazione di entrambi i genitori anche se non coniugati e non conviventi.

      1. Buongiorno, quindi il mio compagno deve fare 2 ISEE ? uno con me per nostra figlia, e un secondo ISEE con la ex moglie e l’altra figlia?

        Grazie

  41. Buongiorno, mia figlia ha la residenza con noi genitori, ma il domicilio in un altro comune per motivi di lavoro, devo indicare oltre il reddito di mia figlia nella mia isee anche il pagamento dell’affitto dove domicilia in settimana?

    1. Buongiorno, il riferimento è sempre la residenza anagrafica. Ai fini della compilazione della DSU ,non viene considerato il domicilio.

  42. Salve, ho una domanda per il calcolo ISEE 2021:
    Mio padre è venuto a mancare nel 2020.
    Nel nucleo famigliare sono presenti mia sorella e mia madre. Io abito sola e non sono a loro carico.
    Sapevo che andavano inseriti solo i redditi del nucleo familiare attuale.
    Una conoscente continua a dirmi che vanno inseriti anche i redditi di mio padre deceduto.
    Per me non è esatto.
    Ho ragione o sbaglio?
    Grazie

    1. Buongiorno,
      le confermo che occorre indicare la composizione del nucleo familiare alla data di presentazione della DSU.

  43. Buonasera,
    per il calcolo dell’ISEE 2021 bisogna mettere anche il saldo del 2019 di un conto sequestrato penalmente?
    Grazie!!

    1. Buongiorno, occorre indicare i patrimoni posseduti al 31.12.2019. Per una verifica approfondita della documentazione, si rivolga alla sede CAF Fenalca più vicina alla sua residenza.

  44. Buongiorno volevo sapere un informazione ,ho acquistato un appartamento nel 2020 , nel 2019 ero in locazione però nel isee 2021 nella voce patrimonio immobiliare è stato calcolato l immobile ,devo modificarlo o è giusto così?
    Grazie

    1. Buongiorno,
      nella DSU 2021 deve indicare la casa di abitazione alla data di presentazione del modello. Per quanto concerne redditi e patrimoni, occorre inserirli con riferimento al 2019.

      Cordiali saluti

  45. Buongiorno,
    la banca che avevo il conto è stata incorporato da Intesa Sanpaolo. Ad aprile 2019 il numero del conto è cambiato, la giacenza media a fine anno riporta come intesa sanpaolo. Ci saranno problemi da parte inps che si vede cambiato numero del conto e denominazione non per volontà mia.

  46. Salve, mia figlia di 20 anni, studentessa universitaria, dall’ottobre 2019 è intestataria di un piccolo appartamento nello stesso comune di noi genitori e lì ha spostato la sua residenza anagrafica, anche se, per vari motivi continua ad abitare nel nostro nucleo familiare. Come dovremmo fare l’ISEE? Cordiali saluti.

    1. Buongiorno,
      la composizione della DSU dipende dall’utilizzo del modello ISEE.
      Per utilizzo universitario occorre verificare l’autonomia dello studente.
      Si rivolga ad una sede CAF FENALCA sul territorio per maggiori dettagli.

  47. salve,
    HO UN PROBLEMA! ho inserito conti correnti e l’attestazione mi riporta omissioni degli stessi conti correnti inseriti. come è possibile?

    1. Buongiorno, mi scusi ma è una nostra sede o sta facendo la dichiarazione da sola con l’INPS?

  48. Salve, ho una domanda: nel 2019 ho aprto una postepay Evolution dove ho comprato alcune cose online, dopo un paio di mesi sono andato in posta e ho chiuso la carta. Vorrei sapere se questa devo dichiararla nell’ ISEE 2021 oppure no

    1. Buongiorno,
      le confermo che occorre inserire i rapporti finanziari esistiti nel corso del 2019 anche per due mesi, come nel suo caso.
      Cordiali saluti

  49. buongiorno, sto facendo da sola la dsu sul sito inps, sono beneficiaria di pensione di cittadinanza . Vorrei spere se devo inserire nel patrimonio ( o nei redditi??) la carta postepay dove la PdC viene versata. Grazie per la cortese attenzione

    1. Buonasera, purtroppo possiamo fornire assistenza a chi presenta il Modello Isee direttamente presso le nostre strutture. Avendolo fatto lei direttamente sul portale INPS in autonomia deve chiedere al loro call center eventuale assistenza. Grazie.

  50. (vedi commento sopra) mi scuso, preciso che nella certificazione delle poste questa carta non esiste, grazie

    1. Buongiorno,
      viene considerato il contratto di locazione in essere alla data di sottoscrizione della DSU.

  51. Buongiorno, vorrei chiede una cosa in merito all’ISEE 2021:
    – fino a ottobre 2020 ero residente in una casa con contratto di locazione
    – a settembre 2020 ho comprato casa con un mutuo (iniziato a pagare da novembre 2020) e vi ho trasferito la residenza a novembre 2020
    Sull’ISEE 2021 chiede di indicare la residenza attuale, quindi non ho la possibilità di specificare il canone di locazione per l’anno o i due anni precedenti ma non ho nemmeno la possibilità di specificare il mutuo poichè il riquadro FC3 chiede della proprietà al 31 dicembre 2019.
    In questo modo i valori dei canoni di locazione o del mutuo sostenuti non concorrono ad abbassare il valore dell’ISEE 2021 il quale quindi risulta più alto.
    E’ una procedura corretta o c’è modo di specificare il canone di locazione o il mutuo in altro modo? Grazie

    1. Buongiorno,
      ai fini della DSU si considera l’abitazione dove il dichiarante ed il nucleo familiare ha la residenza ad oggi.

  52. salve chiedo per isee 2021 mi hanno chiesto se mia figlia ha percepito nel 2019 borse di studio, si l’ha percepita e quindi ho dichiarato la somma. ma il mio dubbio è siccome per ricevere la borsa di studio devi avere un conto corrente per riceverla e quindi già non risulta nella documentazione di giacenza dei conti correnti.

  53. Sono vedova da maggio del 2019 e io e i miei figli siamo entrati in possesso della ns casa e relativa pertinenza solo ad ottobre del 2020.Dobbiamo registrarlo nell’ Isee 2021? Grazie.

  54. buon pomeriggio,
    sono un militare che ha seguito un’ordine di trasferimento per recarsi da Venezia a Roma. A Venezia ho un’appartamento gravato da mutuo che ho dovuto affittare in quanto non potevo permettermi un affitto su Roma altrimenti. Mi chiedevo devo comunque considerare il mio appartamento su Venezia in affitto anche se a mia volta sono in affitto? Grazie in anticipo per la cordiale risposta e buon lavoro.

    1. Buongiorno,
      ai fini della DSU si considera l’abitazione dove il dichiarante ed il nucleo familiare ha la residenza ad oggi.

  55. Salve una domanda …
    Devo portare lo stesso il contratto di affitto anche se io non sono registrata in esso? Io Vivo con un amico ma dividiamo solo appartamento

    1. Buongiorno,
      occorre indicare il contratto di locazione solo se lo stesso è sottoscritto da un componente del nucleo familiare.
      Cordiali saluti

  56. Buongiorno, da come ho capito per l’isee 2021 si tiene conto dei redditi del 2019. ma se una persona acquista casa a fine 2020, viene considerata nell’ISEE? Oppure verrà considerata insieme ai redditi del 2020 e di conseguenza nell’ISEE 2022?

  57. buongiorno, nella compilazione dell’isee 2020 era identificata la casa di abitazione con la lettera S mentre nella compilazione 2021 viene identificata con la lettera N (e non è modificabile). Cosa significa?
    Vi ringrazio in anticipo

  58. buongiorno, le vetture si devono indicare quelle che si posseggono ad oggi oppure quelle possedute al 2019?

  59. salve, se il mio caf ha presentato domanda della dichiarazione dei redditi 2020 (redditi 2019) solamente giorno 6, il dato che mi interessa riportare nel precompilato “differenza” nel RN34 in PF2020, è già inserito a sistema o meno? Perchè l ho inserito una volta, quello di mia moglie ma mi ha dato esito Negativo. Può essere che ancora la dichiarazione presentata in ritardo sabato scorso, non sia ancora stata caricata per la verifica? Grazie mille

    1. Buonasera, potrebbe essere ma sarebbe opportuno che lei contatti il suo Caf di riferimento per verificare il tutto.

  60. Salve, prima del 31/12/2020 ho chiuso un fondo di investimento, per il prossimo ISEE basterà indicare la data della chiusura oppure dovrò indicare ugualmente la giacenza del fondo?
    Grazie anticipatamente

    1. Buonasera,
      nella DSU 2022 dovrà indicare il valore del fondo al 31/12/2020 senza indicare la data di estinzione del rapporto

      1. Grazie molte per la sua risposta. Ma se al 31/12/2020 non ho più quel fondo, devo indicare 0 come importo?

    1. Buongiorno,
      le confermo che per la DSU 2021 è necessario indicare i patrimoni posseduti al 31/12/2019.

      Cordiali saluti

  61. salve. io e mio marito, dopo 10 anni a londra, siamo rientrati in italia per ragioni di salute. entrambi al momento non lavoriamo, il nostro conto bancario e’ all’estero, viviamo in una casa con contratto ad uso transitorio per un anno poiche’ pensavamo di poter rientrare in Inghilterra ma non e’ cosi. Abbiamo la residenza in Italia. Che documenti devo produrre per l’isee? grazie mille

    1. Buongiorno,
      si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio per una consulenza dettagliata per le sue esigenze.

      Cordiali saluti

  62. Buon giorno,volevo sapere se ai fini isee vanno dichiarate le rendite inail ai superstiti.

  63. Buongiorno,
    ISEE 2021 residenza del nucleo famigliare attuale in casa acquistata nel 2020 . patrimonio immobiliare casa di proprietà e abitazione fino al 2020, momento in cui è stata venduta per acquistarne una nuova. Nel modello base la nuova residenza è di proprietà. Quanto incide la vecchia proprietà ai fini ISee non essendo più casa di abitazione?

    1. Buongiorno,
      l’abitazione del nucleo familiare deve essere aggiornata alla data di presentazione della DSU.
      In caso di flag su abitazione principale nel quadro FC3 del modello, l’INPS applica una detrazione di circa € 52.000 sul valore ai fini IMU del fabbricato dove il dichiarante ha la residenza anagrafica.

  64. Salve, ho ritirato l’isee 2021 ma c’è qualcosa che non va, perché ce l’ho più alto di ben 3mila euro senza che la mia situazione economica sia cambiata. Al Caf non hanno voluto la certificazione della borsa di studio universitaria di mia figlia, dicendo che non c’era bisogno e che se la sbrigavano quelli dell’Inps. Inoltre mi hanno detto che da quest’anno verranno conteggiati anche gli alimenti di mia figlia. Queste cose sono vere o mi fanno sbagliato il calcolo?

    1. Buongiorno,
      si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio per una verifica dettagliata della documentazione.
      In ogni caso le borse di studio vanno inserite nella DSU tra i redditi esenti.

      Cordiali saluti

  65. Buongiorno, dal 2020 vivo con i miei genitori, invece nel 2019 ero in affitto. Quale nucleo familiare devo inserire? grazie

    1. Buongiorno,
      deve indicare il nucleo familiare aggiornato alla data di presentazione della DSU.

      Cordiali saluti

  66. Salve ,io ho la disoccupazione, mio marito e in integrazione, e mia suocera e in pensione, volevo chiederle se il contratto di affitto e sul nome di mia suocera, posso fare io la domanda per dichiarazione dei redditi ? Perché mia suocera non fa più da 2 ani la disoccupazione dei redditi, quindi voglio fare io ,che ho fatto adesso la disoccupazione ,..grazie

    1. Buongiorno, la detrazione non spetta in caso il contratto non è intestato a lei.
      Per maggiori dettagli, si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio.
      Cordiali saluti

  67. buongiorno,
    sono disoccupata da più di due anni e il mio reddito è zero perchè ho residenza da sola.
    Le mie giacenze medie al 31/12/2019 superavano i 6000euro.
    In queste condizioni non potrei essere destinatariaq di RDC, credo.
    Posso chiedere un Isee Corrente, visto che ad oggi i miei saldi bancari sono sciesi sotto la soglia dei 6000 euro e fare richiesta di RDC?
    grazie

    1. Buonasera,
      con il modello ISEE CORRENTE non è possibile variare il patrimonio mobiliare dei componenti del nucleo.
      Il riferimento è sempre al 31/12/2019.

      1. Grazie, quindi l’aggiornamento alla condizione Corrente si intende solo sul reddito e non sul patrimonio?

        1. Buongiorno, le confermo che l’aggiornamento con ISEE CORRENTE è possibile solo relativamente ai redditi e non ai patrimoni.
          Cordiali saluti

  68. Buongiorno, quindi il mio compagno ha una figlia con me e una con la sua ex moglie, deve fare 2 ISEE ? uno con me per nostra figlia, e un secondo ISEE con la ex moglie e l’altra figlia?

    1. Buongiorno, si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio per una verifica della situazione ed una consulenza più precisa.

  69. salve ho presentato isee ordinario entro il 31 gennaio 2021. Alla data del 9 febbraio faccio richiesta di isee corrente e consegnatomi in data 12 febbraio. l? importo al 27 febbraio sarà di una somma inferiore di circa 200euro rispetto al solito. E’ possibile che si siano rifatti all’isee ordinario? Non è stato preso in considerazione il corrente perchè fatta richiesta dopo il 31 gennaio? possono farlo? io ero informata che comunque se il corrente fosse stato richiesto entro la prima metà del mese di riferimento, sarebbe stato preso in cnsiderazione, poichè collegato aòòordinario richiesto entro i termini.
    attendo risposta
    grazie

    1. Buongiorno,
      è necessario verificare la documentazione per fornirle adeguata consulenza. Si rivolga ad una sede CAF Fenalca sul territorio.
      Cordiali saluti

  70. salve, se faccio richiesta di isee corrente, devo dichiarare anche il bonus spesa una tantum percepito durante l’emergenza covid?

    1. Buongiorno,
      nell’ isee corrente occorre indicare quanto percepito nei 12 mesi precedenti alla presentazione dell’ isee corrente (buste paga, certificazione lavoro autonomo) compresi i trattamenti assistenziali previdenziali e indennitari a qualunque titolo, percepiti da amministrazioni pubbliche, incluse le carte di debito assistenziali (es: Bonus percepiti, Reddito di cittadinanza, Assegni Familiari etc)

      Cordiali saluti

  71. Salve al 31/12/2019 non ero in possesso della casa che ho acquistato nel 2020 dove attualmente siamo residenti, quindi deduco che non devo inserirla nella dsu

    1. Buongiorno,
      le confermo che nella dsu 2021 deve indicare il patrimonio immobiliare posseduto al 31/12/2019.
      Cordiali saluti

  72. Buongiorno,
    se non riesco a reperire alcuni documenti relativi a conti attualmente non più in essere e che comunque nel 2019 avevano un importo inferiore ai 10mila euro, posso fare una semplice dichiarazione ??

    grazie

  73. Buonasera, ho presentato un’istanza per una borsa di studio con l’ISEE corrente. Cosa accade se per caso varia la mia situazione occupazionale nel frattempo, considerato che il mio ISEE ordinario è più alto del limite consentito per aver diritto alla borsa di studio? Grazie in anticipo

    1. Buongiorno, l’ISEE CORRENTE ha validità 6 mesi, dopo i quali andrà rinnovato in presenza dei requisiti economici.

  74. Salve.

    Inerente all’isee valido per l’anno corrente ho un dubbio a riguardo l’indirizzo di abitazione da riportare.
    Ho venduto l’immobile (prima casa) a settembre 2020 e siamo residenti ad un indirizzo(dove vivono i miei genitori), ma abitiamo in un’altra casa con contratto di affitto..quale indirizzo dovrò inserire per il nucleo familiare? grazie.

    1. Buongiorno,
      l’abitazione del nucleo da indicare è sempre quella aggiornata alla data di presentazione della DSU.
      Cordiali saluti

  75. Salve,
    il mio nucleo familiare è cambiato a fine 2019. Per l’ISEE 2021 dovrei presentare nucleo familiare attuale e conti correnti e proprietà solo riguardo il nucleo familiare attuale o anche quelli dei membri del nucleo familiare di cui facevo parte nel 2019?

    1. Buonasera, occorre inserire i patrimoni di tutti coloro che sono ad oggi presenti nel nucleo familiare del dichiarante.
      Cordiali saluti

  76. Buonasera. Ho una domanda Per isee 2021. Ho comprato la prima casa a dicembre 2020 Ero in affitto fino a 31.01.2021( chiusura contratto locazione).
    Quale devo dichiarare nel isee il mutuo casa o l affitto? Grazie

    1. Buongiorno, la casa di abitazione del nucleo da indicare è quella dove il nucleo vive ad oggi.
      L’immobile ed il relativo mutuo ,se non presenti alla data del 31/12/2019 , non deve essere indicato nel quadro FC3.

      Cordiali saluti

    1. Buongiorno, la composizione del nucleo varia a seconda delle prestazioni che si richiedono.
      Si rivolga ad una sede CAF Fenalca sul territorio per una consulenza più dettagliata.
      Cordiali saluti

  77. Buongiorno. Ho cambiato residenza nel 2021, per l’isee devo portare i documenti del 2019 con chi ero precedentemente in residenza?

    1. Buongiorno,
      deve far riferimento al nucleo familiare presente alla data di elaborazione della DSU (oggi) con redditi e patrimoni al 31/12/2019.
      Cordiali saluti

  78. Salve,ho una domanda per il calcolo ISEE 2021….va dichiarato la pensione estera….(cittadino Albanese ,residente in Italia…)?

    1. Buongiorno, se la pensione estera è da dichiarare nel modello 730/Unico e la dichiarazione dei redditi è stata presentata, sarà acquisita dall’anagrafe tributaria, mentre se non è da dichiarare in Italia deve essere inserita in FC4 alla voce “Redditi da lavoro dipendente tassati esclusivamente all’estero”. Cordiali saluti

  79. Buon giorno una domanda per il modello Isee ordinario ,ho fatto Isee io e mio figlio minore io e il padre del bambino non siamo sposati ne conviviamo abitiamo in due abitazioni diverse mi è stato detto che lui debba sbrigare il suo Isee ,per non perdere Io il reddito di cittadinanza, è corretto?
    quindi secondo voi cosa devo fare includere il padre del minore come genitore non coniugato e non convivente oppure fare un Isee per conto suo?
    grazie

    1. Buongiorno, in caso di genitori non coniugati e non conviventi occorre indicare entrambi i genitori utilizzando il ruolo GNC.
      Cordiali saluti

  80. Buongiorno, ho una domanda da porre: mia figlia (studentessa universitaria) ha una certificazione unica di 478,00€ (punto 2 del cud) per una collaborazione con la scuola di 20 gg. Naturalmente non fa dichiarazione dei redditi. Devo inserire questo dato nell’ISEE e se si in quale quadro? Oppure viene direttamente inserito dall’agenzia delle entrate.
    Grazie

    1. Buongiorno,
      se si tratta di una borsa di studio universitaria, deve essere indicata tra i redditi esenti nel quadro FC4.
      Cordiali saluti

      1. no, è un reddito da lavoro dipendente (punto 2 del cud). Se ho capito bene non viene direttamente inserito dall’agenzia delle entrate ma devo inserirlo io nel quadro FC8 sez II. E’ giusto?
        Grazie

          1. si, so già che i redditi vengono direttamente inseriti dall’agenzia delle entrate, ma dato che mia figlia non fa denuncia dei redditi (ha solo 478,00€) chiedevo se questo dato lo devo inserire io nel quadro FC8 sez II.
            Grazie

          2. Buonasera, mi dispiace comunicarle che noi non forniamo assistenza alla compilazione on line direttamente sul sito dell’INPS. Se vuole può contattare direttamente l’INPS al numero verde oppure la potremmo indirizzare presso la nostra sede a lei più vicina e presentare direttamente il Modello con noi.
            Grazie

  81. Buonasera, ho iniziato a fine 2020 la pratica in comune per cancellare dal mio stato di famiglia il mio ex compagno (che peraltro vive in un’altra casa da molti mesi e che non vede i nostri figli da altrettanti mesi), pratica non ancora conclusa. Devo inserirlo lo stesso nell’isee? Non mi fornisce neppure la giacenza media del suo conto corrente. Grazie.

    1. Buongiorno, i componenti della DSU devono essere tutti i soggetti presenti nel nucleo familiare del dichiarante al momento della presentazione della DSU. Cordiali saluti

  82. Per il calcolo ISEE 2021:
    il patrimonio immobiliare al 31.12.2019 era un’abitazione di proprietà, abitazione principale in quanto al 31.12.2019 risiedeva il nucleo principale; oggi, al momento della presentazione della DSU, il nucleo familiare risiede in un’altra casa, non di proprietà ma in affitto in quanto l’abitazione principale è stata venduta nel corso del 2020. La domanda è spettano le detrazioni per abitazione principale di proprietà nel calcolo dell’indice relativo agli immobili?

    1. Buongiorno, la casa di abitazione del nucleo da tenere in considerazione è quella al momento della presentazione della DSU.
      Non occorre fare riferimento a situazioni pregresse.

      Cordiali saluti

  83. Buonasera,
    nell’ isee corrente vanno indicati gli ANF percepiti dal datore di lavoro e gli ANF percepiti con la NASPI ?

    1. Buongiorno nell’ISEE CORRENTE vanno sommati ed indicati tutti i redditi degli ultimi 12 mesi compresi gli ANF.

  84. Salve,
    volevo chiedere un informazione.
    ho isee insieme al mio ex compagno, non stiamo più assieme. ma con accordo abbiamo stabilito di condividere l’appartamento, avendo anche il contratto di locazione cointestato
    Purtroppo non mi posso permettere di andare da un’altra parte e pagarmi 600 euro di affitto mi e stato anche abbassato il redito di cittadinanza da 380 sono arrivata a 60 euro con una bambina. é possibile fare u isee corrente ?
    Attendo una vostra risposta
    cordiali saluti.

    1. Buongiorno, nella sua situazione occorre verificare la documentazione. Si rivolga ad una sede CAF FENALCA più vicina per una consulenza più dettagliata. Cordiali saluti

  85. salve, vorrei sapere se per l’isee corrente occorre produrre il saldo e giacenza media degli ultimi 12 mesi.
    nel caso la risposta fosse sì, se il dichiarante dimenticasse di allegarlo,l’inps lo segnalerebbe?

    1. Buongiorno,
      nel modello ISEE CORRENTE è possibile dichiarare esclusivamente i redditi percepiti negli ultimi 12 mesi, ma i patrimoni sono sempre riferiti al 2019.
      Cordiali saluti

  86. Buongiorno ho una domanda da fare … nel 2019 ho subito un licenziamento con un contratto a tempo indeterminato .fatto richiesta di nasci ed accolta …terminata la nasci…. fatto Isee ordinario e poi il corrente ….riuscendo così a percepire rdc…x 8 mensilità… decaduto poi x motivi che non mi sono chiari….ora ho ripresentato Isee ordinario e di nuovo quello corrente…. visto la decadenza del rdc che è terminato a gennaio ho chiesto di fare isee corrente indicando gli ultimi 2 mesi …con valere reddituale 0 xo mi dicono che non è possibile farlo x solo i 2 mesi ma devo farlo degli ultimi 12 mesi…. mi chiedo ma se nel 2019 ho subito un licenziamento da tempo ind. poi a gennaio 2021 decaduto rdc e non percepisco più nulla dal 28/1/21 a oggi 25/ 3. /21 xche non possono calcolare gli ultimi 2 mesi come da prassi??? Il reddito è calato più del 25% visto che è un reddito unifamiliare…. visto che è stato decaduto rdc… visto che non ho percepito buoni assistenziali …. grazie

    1. Buongiorno,
      nel suo caso è consigliata una verifica documentale più approfondita. Si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio per una consulenza dedicata.

      Cordiali saluti

  87. Buongiorno, vorrei porle una domanda, siccome mio figlio di 27 anni sta cambiando residenza e va a vivere dal padre, ora io dovrei fare l’isee per la richiesta di un sussidio, in quanto ho un lavoro precario e volevo sapere, una volta che lui non abita più con me, devo produrre solo i miei documenti? Grazie

    1. Buongiorno, ai fini di una corretta compilazione del modello ISEE occorre indicare tutti i componenti del nucleo familiare del dichiarante con i redditi e patrimoni relativi al 2019.

  88. Buongiorno, ho una domanda sull’isee 2021: ho solo una certificazione unica, non faccio dichiarazione dei redditi, il dato della certificazione unica lo devo inserire io o viene direttamente inserito dall’agenzia delle entrate (come nel caso della dichiarazione dei redditi).
    Grazie

    1. Buongiorno, le informazioni reddituali sono rilevate auomaticamente dall’INPS e fornite in DSU per ogni componente del nucleo familiare.
      Cordiali saluti

  89. Salve. Per calcolare il reddito isee come studente indipendente occorre un reddito minimo di 6500 euro e residenza presso casa di proprietà da almeno due anni giusto? Ma a quale reddito si fa riferimento per isee 2021? Grazie elisa

    1. Buongiorno, i due anni da normativa sono da considerarsi precedenti alla data di sottoscrizione della DSU, pertano il riferimento reddituali è al 2019 e al 2020.

  90. Salve. In riferimento All’ultima domanda 31/3 ore 16,38 riguardo reddito dello studente indipendente . Anche nel caso di partita iva si guarda reddito 2019-2020? La commercialista mi dice che devo andare al 2018 perché per un’azienda il 2020 è definitivo alla scadenza della dichiarazione? Grazie mille per le vostre risposte. Elisa

  91. BUon pomeriggio, nel 2021 abito in una nuova casa di proprieta’ prima casa e con residenza, mentre nel 2019 abitavo nella vecchia casa di proprieta’ nello stesso comune, nell’ ISEE 2021 quale devo indicare come casa di abitazione? quella attuale o quella del 2019?

    1. Buongiorno, la residenza del nucleo è riferita alla data di presentazione della DSU.
      I redditi e i patrimoni, invece, sono da considerarsi al 31/12/2019.

      Cordiali saluti

  92. Salve. Per quanto riguarda il calcolo isee universitario come studente indipendente 2021, nel caso di uno studente con partita iva quale dichiarazione dei redditi si considera? 2018-2019 0 2019-2020? Grazie elisa

    1. Buongiorno, dipende dalla postepay se è con IBAN oppure no.
      Quelle con IBAN sono da considerarsi c/c quindi con saldo e giacenza media.
      Cordiali saluti

  93. Buongiorno,
    per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, quando si dice che il patrimonio mobiliare deve essere inferiore ad euro 6.000, ci si riferisce all’anno precedente o al penultimo anno?
    Questa cifra riguarda la giacenza media?
    Esempio pratico: se la domanda venisse inoltrata nel 2022, il patrimonio mobiliare (giacenza media?) a cui fare riferimento sarebbe dell’anno 2021 o 2022?
    Grazie anticipate

    1. Buongiorno,
      le confermo che il riferimento del saldo e della giacenza è al 31/12/2019 per la DSU 2021.
      Cordiali saluti

  94. Buongiorno, un dubbio sul patrimonio immobiliare. Nel 12/2020 abbiamo cambiato residenza ma venduto la vecchia casa solo a 03/2021. Quindi la casa di abitazione è quella della residenza attuale ma la vecchia casa (con relativo mutuo) è da inserire nel patrimonio immobiliare al 31/12/2019. E’ corretto che la vecchia casa non venga considerata come casa di abitazione e quindi non venga applicata la detrazione anche se è stata la nostra residenza? grazie

    1. Buongiorno, l’abitazione da considerare nel modello ISEE è quella dove il nucleo risiede al momento della presentazione della DSU. Cordiali saluti

  95. salve, mio figlio nel 2020 ha cambiato residenza presso i nonni ed è in altra abitazione per studi. I nonni possono fare l’isee, posso scaricare il costo dell’affitto ed altri costi di mio figlio o devo farlo io?. grazie

    1. aggiungo che oggi è tornato con la residenza nel mio nucleo familiare.
      per l’isee 2021 chi deve dichiarare? per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi chi deve dichiarare ?

      1. Buongiorno, i dati del contratto di locazioni possono essere indicati dall’intestatario del contratto e non da soggetti esterni al nucleo. Cordiali saluti

  96. salve ho comprato un fabbricato nel 2020 abitazione principale dove ho residenza, la mia domanda devo dichiararlo nell’Isee 2021 ?

  97. Buonasera, devo presentare isee 2021, nella documentazione dovrei includere il cud 2020 redditi 2019, ma l’azienda per cui lavoravo non ha fatto dichiarazione all’agenzia dell’entrate, posso richiedere l’isee anche senza il CUD?
    Grazie anticipatamente

    1. Buongiorno, ai fini di una corretta compilazione della DSU è necessario fornire i dati reddituali relativi all’anno 2019. Cordiali saluti

  98. Buongiorno
    Mia moglie (conviviamo e con 2 figli minori) ha fatto ISEE online a gennaio (lei percepisce reddito io no), cosa succede se entro nella mia situazione del sito IMPS e richiedo anche io ISEE? creo un “casino”?
    Grazie

    1. Buongiorno, per una verifica dettagliata della sua situazione, la invito a recarsi in una sede CAF Fenalca presente sul territorio.
      Cordiali saluti

  99. Buongiorno mia figlia nel 2019 ha vinto una borsa di studio, con pagamento della prima rata pari al 50% a metà dicembre 2019. Questo importo deve essere inserito nella dichiarazione ISEE e soprattutto in caso positivo deve essere inserito per l’ISEE 2021 il totale della borsa di studio o l’importo effettivamente erogato nel 2019.

    1. Buongiorno,
      le confermo che le borse di studio percepite nel 2019 vanno indicate nel modello ISEE.

  100. Buonasera. una domanda per il calcolo Isee 2021. per quanto riguarda la giacenza media dei conti, buoni fruttiferi … vanno presentati tutti quelli del nucleo familiare, o solo quelli del dichiarante? Grazie.

    1. Buongiorno, le confermo che deve indicare il patrimonio relativo a tutti i componenti del nucleo familiare del dichiarante. Cordiali saluti

  101. Buonasera io ho necessità di presentare due isee uno per la figlia studentessa universitaria e l’altro per il sussidio in quanto ho perduto lavoro ed ho terminato la NASPI a gennaio 2021. Io ed il mio ex coniuge ci siamo separati legalmente e lui ha spostato la residenza al 30/12/2020 in altra città quindi volevo capire se devo inserire anche lui nel nucleo familiare per entrambi gli isee oppure no. Grazie

    1. Buongiorno, le confermo che in caso di separazione ufficiale non deve inserire l’ex coniuge. Cordiali saluti

  102. BUONGIORNO ,
    avrei una domanda, il mio compagno che fa parte del nucleo famigliare con me e nostra figlia, ha due figli con la ex moglie e versa un assegno di mantenimento. Quale documentazione serve per la dichiarazione del versamento del mantenimento? è sufficiente la sentenza di divorzio?

    1. Buongiorno, il dichiarante autocertifica l’importo percepito come quota di mantenimento relativa ai figli nel corso del 2019. Cordiali saluti

  103. Salve, buonasera, avrei un quesito da porvi per la compilazione dell’ISEE 2021: a novembre del 2019 ho acquistato casa, ma a causa del dilungarsi dei lavori (anche a causa COVID-19), ho potuto trasferirmi nella casa di mia proprietà solo a novembre del 2020, restando, fino ad allora in affitto con regolare contratto di locazione. Cosa dovrei inserire per il calcolo dell’ISEE 2021?

    1. Buongiorno, la casa di abitazione del nucleo è quella al momento della presentazione della DSU. Cordiali saluti

  104. Salve, utilizzando il modello isee precompilato, non risultando dei buoni fruttiferi postali, come li devo dichiarare visto che sono buoni cartacei che risalgono al 2003? cosa devo mettere per : Identificativo Rapporto e Cod.Fiscale operatore?Grazie

    1. Buongiorno, si rivolga ad una sede CAF Fenalca presente sul territorio che le potrà fornire la giusta consulenza in merito.
      Cordiali saluti

  105. Buongiorno, per il calcolo isee 2021 è obbligatorio presentare l’atto di compravendita di immobili e terreni di venti anni fa oppure è sufficiente il certificato catastale prodotto in data odierna o al 31/12/19? Grazie

    1. Buongiorno, possono bastare visure catatstali o dichiarazioni dei redditi dove si evincono i dati relativi a terreni e/o fabbricati di proprietà.

  106. Salve avrei bisogno di una info. Ho appena ritirato l’isee 2021, e mi ritrovo un isee di 24000€ mentre quello del 2020 era di 15000€, non ci sono stati cambiamenti, solo ho fatto aggiungere una abitazione che e diventata di mio possesso dal 06/12/2019 per la morte di mio padre. E normale che dal 06/12/2019 al 31/12/2109 mi venga aggiunto il valore per intero di questo immobile . Se gentilmente mi date info grazie

    1. Buongiorno, le confermo che nella DSU 2021 occorre inserire il patrimonio immobiliare al 31/12/2019. Cordiali saluti

  107. Buongiorno!
    io ho fatto l’Isee 2021, ma dopo due mei mia sorella che abitava con noi si è trasferita e non ha più la residenza a casa, devo aggiornare l’isee, cioè lo devo rifare?

    1. Buongiorno, occorre aggiornare il modello ISEE con i componenti del nucleo familiare che ad oggi sono residenti con il dichiarante. Cordiali saluti

  108. Buongiorno, mio figlio nel 2020 ha acquistato un appartamento.
    So per certo che entro quest’anno deve dichiarare ciò nel relativo Mod. 730/2021.
    Domanda:-Il prossimo anno lui, se non ha altro da poter dichiarare (spese, vari tipi di rimorsi o altro), è obbligato a dichiarare di nuovo il suindicato immobile sempre per il tramite del Mod. 730 o non è necessario ?

    1. Buongiorno, con la sola abitazione principale non si è obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

  109. Buonasera, mio figlio ha doppia cittadinanza e vuole iscriversi all’università in Italia. Noi genitori viviamo in Spagna, lui è residente dai nonni in Repubblica Ceca. Deve presentare ISEEU parificato? Quale è il suo nucleo familiare da mettere nell’ISEEU? Genitori o nonni? Grazie

    1. Buongiorno, si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio che potrà fornire le informazioni del caso.

  110. Buongiorno, devo fare l’isee per il diritto allo studio universitario di mio figlio. Lo devo presentare a nome mio o di mio figlio? Grazie per la risposta.

    1. Buongiorno, la composizione della DSU è quella dei componenti del nucleo familiare alla data di presentazione del modello ISEE. In aggiunta si specifica nel quadro C la presenza dello studente universitario.

  111. Single senza redditi immobiliari. Lavoro come operaio. Ho 5000 euro sul conto e un fondo pensione con generali. Va inserito questo fondo pensione nel calcolo isee? Potrei effettuare domanda di casa itea avendo queste ‘proprietà?

    1. Buongiorno, il fondo che prevede piano di accumulo deve essere considerato nel patrimonio mobiliare.

  112. Mia figlia nello stesso nucleo familiare con me e sua madre, anche se domiciliata altrove. Volendo accedere all’acquisto della prima casa per abitarci deve presentare ISEE per agevolazioni come da ultimo decereto legge sostegni bis, G.U. del 25 maggio 2021 valido per il under 36. Lei ha un suo reddito e non è a mio carico, deve includere anche i redditi degli altri componenti del nucleo familiare? Grazie Cordiali saluti

    1. Buongiorno, la composizione della DSU è quella dei componenti del nucleo familiare alla data di presentazione del modello ISEE.

  113. BUONASERA, HO FATTO LA CERTIFICAZIONE ISEE PRECOMPILATO A MARZO, MA MI SONO DA POCO RESO CONTO DI NON AVER INSERITO NEL CALCOLO LA QUOTA DEGLI ASSEGNI PER IL NUCLEO FAMILIARE. OGGI SEMPRE TRAMITE IL SITO INPS HO INIZIATO LA PROCEDURA DI RETTIFICA. QUALCUNO POTREBBE DIRMI SE è IL MODO GIUSTO PER APPORTARE LA CORREZIONE, SE DEVO APPORTARLA….O COME POSSO PROCEDERE? GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.

    1. Buongiorno, può rivolgersi ad una sede CAF Fenalca presente sul territorio per ricevere una consulenza sulla rettifica della DSU in questione. Cordiali saluti

  114. Buongiorno,
    Vivo in casa con mia mamma.
    Devo fare l isee per acquisto prima casa con agevolazioni.
    Mia sorella è residente in casa ma non abita più da due anni con noi. Convive con il ragazzo.
    Mio padre è residente ma non vive più con noi e non abbiamo più rapporti.
    Come posso fare con i documenti isee? Devo inserirli comunque nel nucleo ?

    1. Buongiorno, deve fare riferimento al nucleo familiare del dichiarante alla data di presentazione della DSU. Cordiali saluti

  115. Buongiorno mio fratello è sul mio stato di famiglia. lui è regolarmente sposato e la moglie risiede altrove. Io posso fare il calcolo dell’ isee riferito solo a me stessa o devo includere mio fratello e la moglie? Grazie

    1. Nella DSU occorre inserire tutti i componenti del nucleo familiare del richiedente alla data odierna.
      Se anagraficamente, suo fratello risiede con lei, deve essere incluso nel suo modello ISEE.
      Cordiali saluti

  116. buonasera, i dati delle automobili sono quelli al momento della presentazione della dsu? essendo divorziata ho un assegno mensile che pero’ non mi viene corrisposto dall’ex marito quindi non devo dichiararlo ,corretto? per il conto corrente serve giacenza media e anche saldo al 31/12/19? lo stesso per una prepagata? grazie mille

    1. Buongiorno, le targhe dei beni durevoli sono aggiornate alla data di presentazione della DSU. Cordiali saluti

  117. buongiorno, il mio nucleo ha variato la residenza nel 2021. Sull’ISEE 2021 come casa di abitazione devo inserire la casa in cui abitavamo nel 2019 o l’attuale residenza?
    Grazie

    1. Buongiorno, la residenza del nucleo ai fini della compilazione della DSU, è quella alla data odierna.
      Cordiali saluti

  118. Buongiorno chiedevo se i miei 2figli cambiano residenza e nel nucleo dove risiedono non ci sono altri parenti e affini ai fini ISEE vengono presi in considerazione solo la loro situazione patrimoniale e reddituale? per noi è molto importante saperlo perché attualmente vivono con noi genitori e quindi non riescono ad ottenere alcuna agevolazione. In attesa di un vostro riscontro vi porgiamo i nostri cordiali saluti

    1. Buongiorno, ai fini della corretta compilazione della DSU, occorre inserire il nucleo familiare del dichiarante aggiornato alla data di presentazione dell’ISEE. Cordiali saluti

  119. Buongiorno io dovrei fare l isee assieme al mio compagno il bonus x l acquisto della prima casa attualmente siamo sotto il nucleo familiare dei miei genitori devo mettere anche i loro documenti ? Perché ho letto in un sito che l isee viene calcolato su chi ne esce dal nucleo

    1. Buongiorno, il modello ISEE deve comprendere tutti i soggetti residenti con il dichiarante che presenta la DSU. Cordiali saluti

  120. salve, devo fare l’isee corrente… prendo il rdc da gennaio e non ho redditi negli ultimi 12 mesi (chiusura partita iva)… nella cassella dei trattamenti assistenziali devo mettere la somma dei rdc percepiti da gennaio? prendo 100 euro al mese, scrivo 600? oppure non devo mettere niente? grazie

    1. Buongiorno, dovrà dichiarare tutti i redditi percepiti negli ultimi 12 mesi, mentre i patrimoni sono sempre relativi al 2019. Cordiali saluti

  121. Buongiorno, vivo con il mio attuale compagno, nostro figlio e la figlia del mio precedente matrimonio.. Ad oggi mi serve l’isee solo per prestazioni per me e per mio figlio piccolo: devo comunque inserire il padre della grande, che non mi passa nessun assegno e con cui ho divorziato da anni? Grazie

    1. Buongiorno, in caso di divorzio non è necessario indicare l’ex coniuge all’interno del modello ISEE. Cordiali saluti

  122. Salve, mia figlia nel 2019 ha ricevuto redditi per 1450 euro con contratto di collaborazione come assistente bagnante per SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA, c’è scritto che il reddito non è soggetto a tassazione irpef, infatti nella Cu l’indennità è indicata con la causale N e il codice 8. Lo devo inserire nell’ISEE del 2021?
    Grazie

  123. Buongiorno, potreste togliermi un dubbio riguardo il rinnovo dell’ISEE corrente? La mia ISEE corrente è valida dal 25/01 quindi fino al 26/’0. Scadrà proprio nei giorni in cui vengono fatti i controlli di adeguatezza dei requisiti dall’INPS (di solito tra il 23 e il 27 di ogni mese). In quale giorno esatto posso fare una nuova DSU per rinnovare l’ISEE corrente in modo da non rischiare che al momento del controllo mensile trovino solo quella scaduta e non ancora quella nuova? Grazie mille per ogni informazione che potrete darmi a riguardo.

    1. Scusate, ho visto ora che ho scritto male la seconda data all’inizio, l’ISEE corrente attuale sarà valida fino al 25/07.

      1. Buongiorno, l’ISEE corrente ha validità 6 mesi da quando viene elaborato. Cordiali saluti

  124. Buongiorno, vorrei cortesemente sapere se il coniuge extracomunitario (chiaramente non iscritto all’AIRE) e non residente in Italia ma a carico di chi presenta la DSU (che a sua volta è residente in Italia) deve essere ricompreso nel predetto calcolo. Grazie

  125. Domanda che concerne il nuovo REM.
    Ad inizio Aprile 2021 ho fatto la DSU ISEE Ordinario per la presentazione della domanda REM.
    La domanda è stata accolta e le tre rate sono giunte con i tre bonifici relativi.
    Da quanto ho compreso col nuovo decreto sostegni Bis l’unico parametro che cambia è per il valore reddito familiare che dovrà essere relativo al mese di Aprile 2021.
    Vorrei chiedere quindi se per la nuova domanda REM per gli ulteriori 4 mesi la DSU con ISEE Ordinario fatta ad Aprile di quest’anno è valida oppure se è necessario l’ISEE Corrente; la mia situazione di reddito è invariata.
    O forse, come mi pare di comprendere, nel testo della nuova domanda è compresa la dichiarazione prestampata che concerne il reddito familiare di aprile ‘21 e quindi è sufficiente solamente la DSU di aprile ‘21 e che dovrebbe essere ancora in corso di validità?
    Grazie anticipate per la gentile risposta

    1. Buongiorno, le confermo che il mese di riferimento per le ulteriori quattro mensilità è Aprile 2021 e che occorre presentare una nuova domanda.
      Cordiali saluti

      1. Si, questo lo sapevo, magari mi sono spiegato male, la domanda concerneva il nuovo parametro che è stato introdotto, e cioè il valore del reddito familiare che deve fare riferimento ad Aprile ’21.
        Schematizzo:
        – la mia situazione di reddito è invariata;
        – la DSU ISEE Ordinario è stata da me fatta ad inizio Aprile ’21.
        Il mio quesito in definitiva è: per la presentazione della nuova domanda REM, rimane valida tale DSU?
        In sostanza cosa comporta dal punto di vista pratico nella compilazione della richiesta on line il cambio del parametro soppracitato?
        Di nuovo grazie.

  126. buina sera, noi abbiamo redatto a gennaio dsu a gennaio,A fine gennaio , mia figlia è uscita dallo stato di famiglia devo fare isee corrente. grazie anticipatamente

    1. Buongiorno, le confermo che in caso di variazione del nucleo familiare, è necessario aggiornare la DSU. Cordiali saluti

  127. Buongiorno, vorrei cortesemente sapere se il coniuge extracomunitario (chiaramente non iscritto all’AIRE) e non residente in Italia ma a carico di chi presenta la DSU (che a sua volta è residente in Italia) deve essere ricompreso nel predetto calcolo. Grazie

  128. Buongiorno, sto compilando l’ISEE precompilato dal sito dell’INPS. Ho acquistato casa nel 2019 quindi deduco di dover inserirne il valore IMU come incremento del patrimonio, ma io non pago IMU in quanto prima casa. Cosa devo scrivere, quindi?

    1. Buongiorno, il valore ai fini IMU deve essere sempre inserito anche in presenza della sola abitazione principale. Cordiali saluti

  129. buongiorno, ho una casa di proprietà che è quella del mio nucleo familiare (compagno e due figli).Il mio compagno ha anche una casa che è in affitto e su cui paga il mutuo. Il debito residuo di questo mutuo deve essere inserito nell’ISEE?Nel precompilato non riesco ad inserirlo perchè il tasto è disattivato …-cordiali saluti

    1. Buongiorno, occorre inserire il residuo mutuo dei fabbricati posseduti al 31 dicembre 2019. Cordiali saluti

  130. Buonasera

    Sono dalla Grecia e voglio venire a studiare a Pavia

    Mi hanno chiesto dall’università l’ISEE 2021
    Potreste dirmi quali sono i documenti che avete bisogno per tradurli
    e potreste dirmi se posso mandare un membro della mia famiglia per farmi l’ISEE 2021

    Grazie,
    Mirna

    1. Buongiorno, la DSU occorre presentarla personalmente con i proprio redditi e patrimoni posseduti al 31/12/2019. Si rivolga ad una sede CAF FENALCA presente sul territorio per una consulenza dettagliata. Cordiali saluti

  131. Quante proprietà immobiliari si possono avere x l’isee? Cioè nel mio nucleo familiare, io e mia madre, risultiamo proprietarie di 4 unità immobiliari, 2 io e due mia madre, possiamo richiedere l’isee?

    1. Buongiorno, il patrimonio immobiliare è da considerarsi al 31/12/2019 per tutti i componenti del nucleo familiare. Cordiali saluti

    2. Salve vi scrivo in quanto ho avuto dei problemi… praticamente a maggio ho fatto isee presso un caf in quanto sono andata a convivere e ce ne serviva uno per la richiesta del reddito di cittadinanza…. ora, il mese scorso (che è stato il primo mese in cui l’ho percepito), ho notato delle incongruenze nelle specifiche della pratica in quanto io pagherei (sono in affitto) 3600 annui di locazione ma sulla pratica ne risultavano 1800 annui…. ho richiesto la dsu al caf e difatti loro hanno sbagliato ad inserire il canone annuo inserendo 1800 anziché 3600…. ora la mia domanda è: come posso fare a segnalare l’errore? E se segnalassi l’errore dovrei attendere ancora un mese e mezzo per i controlli e restare senza reddito? Grazie mille in anticipo, buona serata

      1. Buongiorno, si rivolga ad una sede CAF Fenalca presente sul territorio in modo da effettuare una verifica dettagliata. Cordiali saluti

  132. Salve, sono una studentessa universitaria indipendente. Per il raggiungimento della condizione del reddito minimo di 6500€ si conteggiano anche le borse di studio percepite?

    1. Buongiorno, la borsa di studio è un reddito esente IRPEF e viene considerata ai fini del modello ISEE indicando la somma percepita nel quadro FC4. Cordiali saluti

  133. Buongiorno, domanda in merito all’ISEE 2021 CORRENTE: ho compilato la DSU sui quali risultano i dati del CUD2019, ora avendo percepito il CUD 2020 che e’ inferiore per piu’del 25%, potrei fare l’ISEE corrente utilizzando i dati del CUD 2020?
    Inoltre io vivo in casa di proprietà’, ma mio figlio studente universitario (a carico fiscalmente) ha un contratto di locazione in un collegio universitario, potrebbe essere inserito come spesa di locazione nella DSU?
    GRAZIE

    1. Buongiorno, nel modello ISEE CORRENTE, deve indicare i redditi percepiti negli ultimi 12 mesi. Cordiali saluti

  134. Buongiorno,
    Io e il mio compagno dobbiamo fare il Calcolo ISEE 2021 per valutare se siamo idonei ad ottenere il Bonus Under 36 per le agevolazioni sull’acquisto della prima casa.
    Entrambi viviamo a casa dei rispettivi genitori (facciamo parte ognuno del nucleo famigliare dei propri genitori).
    Quali sono i documenti da presentare al CAF?
    Grazie mille

  135. Salve ho 28 anni, la residenza anagrafica diversa da quella dei miei genitori e sono inoccupato, quindi dovrei essere a loro carico IRPEF. VIsto che vorrei un chiarimento sulle nuove regole della DSU a partire dal 2019 volevo chiedere: posso, dunque, fare l’ISEE indipendente da quello dei miei genitori? (vorrei chiedere il reddito di cittadinanza). Aggiungo che non sono coniugato e non ho figli.

    1. Buongiorno, si rivolga ad una sede CAF FENALCA più vicina alla sua residenza in modo da ricevere una consulenza dettagliata per la sua richiesta.
      Cordiali saluti

  136. Salve,
    io non sono sposato con la mia compagna e abbiamo diversa residenza, anche se, di fatto, conviviamo.
    Abbiamo adesso avuto una coppia di bambini. Per la presentazione dell’Isee come dobbiamo fare? Lo stato di famiglia è diverso?

    1. Buongiorno, ai fini della compilazione della DSU , in caso di figli in comune anche in assenza di matrimonio, occorre riunire il nucleo familiare. Cordiali saluti

  137. Buongiorno, ho attivato una carta prepagata ad agosto di quest’anno 2021. Devo dichiararlo per la domanda Isee 2021?

    1. Buongiorno, per il modello ISEE 2021 si fa riferimento ai patrimoni mobiliari posseduti al 31/12/2019. Cordiali saluti

  138. Salve, per la dichiarazione Isee 2021 bisogna inserire i componenti del nucleo familiare e redditi all’atto della presentazione. Domanda: anche se nel 2019 non vi era convivenza ed era sposato con altra persona? Grazie

    1. Buonasera, il nucleo familiare da indicare nella DSU, deve essere quello alla data di presentazione. Cordiali saluti

  139. Salve nel quadro B della DSU la residenza da indicare è quella dell’anno corrente o quella riferita all’annualità per la quale si dichiarano le posizioni reddituali?

  140. Salve, ho una domanda per il calcolo ISEE 2021 relativamente al patrimonio immobiliare. Ho un immobile venduto a giugno del 2019. Va inserito nell’ISEE 2021? Grazie anticipatamente.

    1. Buongiorno, il patrimonio immobiliare da indicare nel modello ISEE 2021 , è quello posseduto al 31/12/2019. Cordiali saluti

  141. Buongiorno nel nuovo calcolo ISP 2021 ho notato che è riportata la dicitura coefficente 0,35 per gli studenti diplomatici con la lode, o per borse di studio. Posso quindi inserire il coefficente 0,35 nel calcolo in quanto mia figlia richiede la borsa di studio?

    1. Buongiorno, può autonomamente applicare eventuali maggiorazioni alla scala di equivalenza per il calcolo dell’ ISPE utile per le prestazioni universitarie.
      La invito a recarsi presso una sede CAF FENALCA sul territorio nazionale per avere ulteriori dettagli in merito. Cordiali saluti.

  142. Buongiorno, può indicarmi quali documenti , parte quelli bancari, sono da riferirsi al 2019? Le Assicurazioni non sono conteggiate?
    Garzie

    1. Buongiorno, anche rapporti finanziari quali polizze assicurative, vanno indicate al 31/12/2019 . Cordiali saluti

  143. Buongiorno, mi potete dire gentilmente quali documenti devo essere riferiti al 2019 e quali alla data di presentazione dell’isee 2021 per l’Università? Grazie

    1. Buongiorno, per il modello ISEE 2021 è necessario fare riferimento a redditi e patrimoni al 31/12/2019. Cordiali saluti

  144. Buongiorno, nel 2019 ero residente in Argentina, ci siamo trasferiti a dicembre 2020 in Italia. Per il calcolo del ISEE devo presentare sia i redditi lavoro che il canone affitto che ho avuto in Argentina nel anno 2019? Grazie

    1. Buongiorno, nel modello ISEE 2021 deve inserire i componenti del nucleo familiare del dichiarante alla data di presentazione della DSU. I redditi ed i patrimoni sono riferiti invece al 2019. Cordiali saluti

  145. Buonasera,
    ho un quesito per il calcolo ISEE 2021.
    Nel 2020 ( Marzo 2020 ) , ho acquistato un appartamento dove sono attualmente residente e che è lo stesso che ho indicato come residenza per l’ ISEE ed ho venduto il precedente immobile .
    Cosa devo indicare nell’ ISEE ?
    L’immobile che ho effettivamente in proprietà da Marzo 2020 oppure l’appartamento venduto ?
    Grazie

  146. Buongiorno,

    Ma se presento la CU della borsa di studio con l’ammontare del beneficio (464 codice 6, redditi esenti) e presento anche la giacenza media del conto sul quale i soldi della borsa di studio mi arrivano, non c’è il rischio che questi soldi mi vengano contati due volte? C’è un modo per evitare questa sovrapposizione di calcolo? Grazie mille in anticipo.

    1. Buongiorno, le borse di studio percepite, devono essere considerate nel quadro FC4 tra i redditi esenti da imposta. Naturalmente vengono conteggiate anche nel patrimonio posseduto al 31/12
      Cordiali saluti

  147. Buongiorno, ho una domanda le automobili da dichiarare devono essere quelle possedute nel 2021 o quelle che si possedevano nel 2019? Perchè nel mio caso nel corso del 2020/2021 ho venduto quelle che avevo nel 2019 e ora ne possiedo delle altre, quali devo presentare? quelle nuove o quelle vecchie?

    1. Buongiorno, le targhe da inserire sono quelle di auto possedute alla data di presentazione della DSU. Cordiali saluti

    1. Buongiorno, il patrimonio di riferimento è quello posseduto al 31/12/2019 da ogni componente della DSU.
      Nel caso specifico, specifichi la giacenza media ed il saldo della postepay.
      Cordiali saluti

  148. per fare richiesta di isee 2021 devo indicare il nucleo familiare al momento della domanda, giusto?( ora sono convivente con il mio compagno) e per quanto riguarda i patrimoni devo andare indietro di 2 anni (31/12/2019), abitando nel 2019 coi miei genitori devo considerare anche loro o solo la mia situazione e quella del mio compagno al 31/12/2019? grazie

    1. Buongiorno, nel suo modello ISEE deve indicare i componenti del nucleo familiare presenti alla data in cui sta presentando la DSU. I redditi ed i patrimoni di tutti sono riferiti al 31/12/2019
      Cordiali saluti

  149. Buon giorno io devo fare isee 2022 ,abbiamo acquistato 1a casa a ottobre 2021, quindi pagando 2 rate di mutuo,nel 2020 abitavamo con i miei genitori, che documenti devo presentare, mi hanno chiesto residuo di mutuo ma nel 2020 non lo avevamo, grazie

  150. Buonasera, devo fare isee 2022 e nel 2020 ho chiuso dei conti deposito con liquidità andata sul conto.
    Dato che i conti deposito sono stati chiusi ad Ottobre 2020 e che la liquidità è andata sul conto (del quale indicherò giacenza media ed al 31/12/2020) se, cosa ed eventualmente come va indicato su isee il dato relativo al conto deposito?
    grazie

    1. Buongiorno, anche se il rapporto finanziario è stato estinto nel corso del 2020 deve essere indicato nel patrimonio mobiliare da dichiarare. Cordiali saluti

  151. Buongiorno, nel 2020 io e mio marito con nostra figlia abitavamo nella sua casa di proprietà.
    Tale abitazione è stata venduta nel 2021, anno in cui abbiamo acquistato una nuova casa dove abbiamo spostato residenza e siamo tutt’ora residenti.
    E’ corretto nella nuova dichiarazione indicare:
    -nella casa di abitazione quella in cui ora abbiamo residenza
    -nel patrimonio immobiliare la casa in cui vivevano nel 2020 non indicandola come casa di abitazione
    Grazie,

    1. Buongiorno, la casa di abitazione del nucleo è quella dove oggi la famiglia risiede. Nel patrimonio immobiliare dovrà indicare invece, i fabbricati che alla data del 31 dicembre 2020 erano posseduti dai componenti della DSU. Se a quella data, l’immobile era ancora di sua proprietà, dovrà essere considerato ai fini ISEE.

      Cordiali saluti

      1. Buon pomeriggio,
        ci troviamo nella stessa identica situazione della signora Federica.
        Ricapitolando, nel quadro B va indicata la residenza attuale, mentre nel patrimonio immobiliare (Quadro FC3) va indicato il residuo del mutuo al 31/12/2020 di un’abitazione diversa da quella attuale.
        La spunta relativa alla casa di abitazione sul quadro FC3, va impostata in questo caso specifico?

        Grazie mille in anticipo
        Cordiali saluti

        1. Buongiorno, la spunta ABITAZIONE PRINCIPALE deve essere indicato solo se alla data della presentazione della DSU, il nucleo familiare ha la residenza anagrafica nell’immobile di proprietà di un componente. Cordiali saluti

  152. Salve , i fabbricati categoria D vanno indicati nell’isee ? E se ci sono più isee fatti nello stesso anno ,si prende in considerazione quello cronologicamente più recente,cioè l’ultimo fatto?

    1. Buongiorno, i fabbricati di categoria D devono essere considerati nel patrimonio immobiliare del soggetto.
      L’attestazione ISEE viene presa in considerazione quando si presenta all’Ente che l’ha richiesta indipendentemente dall’ordine cronologico di elaborazione. Cordiali saluti

  153. Buonasera mio padre e’ venuto a mancare il 20 febbraio 2022 e mia madre ha fatto domanda di reversibilita’ della pensione che e’ stata accolta e per il mese di aprile deve prendere la prima mensilita’.Mia madre deve fare isee quindi dichiarare i redditi del 2019 dove c’era anche mio padre .Ho provato a farglielo on line ma vi chiedo come faccio ad inserire i dati di mio padre se dovrei avere la delega? dopo aver fatto la dsu con isee ordinario devo fare isee corrente? mi dite la procedura grazie .

    1. Buongiorno, nel modello ISEE che dovrà predisporre, non deve includere soggetti che ad oggi non sono in vita.
      Per quanto concerne i redditi e i patrimoni, sono da considerarsi quelli riferiti al 2020.
      Cordiali saluti

  154. Salve,scusate il disturbo.
    Per rdc usufruito da marzo 2021 a gennaio 2022.
    Presentando tutti i dati relativi al al 2019.
    Aprile 2020′ un componente del nucleo ha venduto un immobile.
    Dichiarato ora nell’isee 2022. Sotto forma di patrimonio mobiliare.
    Adesso ciò può comportare problemi per il beneficio usufruito??
    Dato che ciò non è avvenuto durante l’usufruimento.,?
    O il tuo si basa esclusivamente sul patrimonio 2019?
    Grazie mlle

    1. Buongiorno, sicuramente le quote scaturite dalla vendita di un immobile sono considerate patrimonio. Se al 31 dicembre 2020 tali somme figuravano nelle certificazioni delle banche nel saldo e/o nella giacenza media, sono da considerarsi un dato essenziale per godere del beneficio. Si rivolga ad una sede CAF Fenalca presente sul territorio, per una verifica dettagliata e per un consulenza in merito.
      Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?