L’associazione Fenalca – che  rappresenta, da anni, con professionalità,  le istanze dei lavoratori e dei pensionati  ed  assicura servizi di assistenza fiscale e previdenziale – si è resa promotrice di un nuovo modo di pensare al sindacato, quale organismo sì rappresentativo di corpi sociali che producono ricchezza, ma che, allo stesso tempo, guarda alle opportunità dei mercati internazionali e della digitalizzazione.

E’ questa la sfida lanciata dal Fenalca International:  una nuova forma di associazionismo che guarda al futuro.

In occasione della terza edizione dell’Innovation day – una giornata dedicata al tema dell’innovazione imprenditoriale, declinata in diverse forme: le startup, il franchising, la c.d. “industria 4.0″ – tenutasi il 4 ottobre scorso, nella cornice della Fondazione Ambrosianeum, a Milano, l’associazione Fenalca ha presentato il suo progetto di associazionismo 4.0.
L’obiettivo è quello di digitalizzare i propri servizi con lo scopo di snellire il lungo processo ed i numerosi passaggi che qualsiasi utente deve compiere per avere un documento, fornendo strumenti semplici, efficaci e sicuri, per  essere sempre più utili e competitivi in un mercato investito dall’era digitale.
In quest’ottica è stata realizzata l’App Fenalca, per IOS ed Android, che permette, attraverso gli strumenti della firma grafometrica ed il pagamento elettronico, la digitalizzazione del servizio Caf.
Ogni utente avrà il vantaggio di avere sul proprio smartphone  questo servizio, controllando scadenze, caricando ed inoltrando documenti, effettuando pratiche, con il notevole vantaggio di poter svolgere, per un qualsiasi motivo, queste azioni a distanza.
Si pensi alle innumerevoli comunità di lavoratori e pensionati risiedenti all’estero o alle famiglie che hanno bisogno di richiedere gli ammortizzatori sociali causa malattia, infortunio, invalidità ed hanno impedimento a recarsi presso la sede.

Questa logica di “ puntare sull’innovazione per crescere ” ha spinto e premiato la Fenalca International a Washington DC, alla 4’ edizione del Premio Eccellenza Italiana, premio nato per raccontare l’Italia del Merito e del Talento, ideato dal giornalista Massimo Lucidi e presieduto da George Guido Lombardi, un Italo americano di grande successo ed analista internazionale.
I vincitori del Premio dell’edizione 2017, distinti in sezioni che valorizzano ciascuno settori  professionali e talenti propriamente italiani, hanno dimostrato sul campo di essere pronti a vincere le sfide e le opportunità dell’internazionalizzazione, avendo progetti credibili, se non già attività lanciate negli USA.
Il momento del premio, ricco di emozioni, ha creato per questi talenti occasioni di incontro con persone di grande rilievo che sono disposte ad investire in loro negli USA.
Ed appunto, la Fenalca International ha avuto il riconoscimento per la sezione dell’associazionismo 4.0: un associazionismo di base che, al tempo 4.0, vive in pieno la fase di innovazione digitale e dell’internazionalizzazione.
Si guarda da sempre con interesse al mercato estero con l’intento di aprire nuove sedi Fenalca negli Stati Uniti; offrendo i vantaggi dei nostri servizi direttamente sul territorio, oltre che sul web, è possibile raggiungere ed assistere tranquillamente le innumerevoli comunità di utenti, immigrati italiani, che vivono all’estero.

 

 

 

 



Cerca la sede più vicina a te o contattaci per maggiori informazioni
Condividi sui social