Sempre al
tuo fianco

Bonus luce e gas 2022, tutto quello che c’è da sapere

Bonus sociali luce e acqua

Il Governo ha confermato anche per il 2022 il bonus luce e gas, riservato a tutte quelle famiglie che rispettano dei parametri ISEE. In questo periodo storico tra pandemia e conflitto in Ucraina, le scelte di politiche, inevitabilmente, sono ricadute sulla popolazione, con un innalzamento dei prezzi mai visti prima. In particolar modo luce e gas sono gli aspetti che più preoccupano e che generano malessere nelle persone. Per questo motivo il bonus gas e luce rappresenta un valido aiuto a determinate famiglie in difficoltà per coprire una parte delle spese per le utenze domestiche. Ma come si richiede? A quanto ammonta e quali sono i requisiti per ottenerlo? Tutte domande alle quali abbiamo provato a dare una risposta, scopriamole.

Come si fa e come richiedere il bonus luce e gas 2022?

È una misura estremamente importante che permette alle famiglie italiane di respirare un po’ dopo il clamoroso rincaro delle bollette. Per questo motivo sempre più persone si chiedono come si possa fare a presentare la domanda per il bonus luce e gas 2022. In realtà non c’è bisogno di fare richiesta, in quanto si riceve direttamente in bolletta lo sconto, sempre se si rispettano i requisiti per ottenerlo. Unico aspetto da rispettare è quello di avere un Modello ISEE 2022 richiesto presso qualsiasi CAF.

A quanto ammonta il bonus?

L’ammontare preciso del bonus luce e gas 2022 viene aggiornato dall’ARERA e tiene conti di diversi fattori, come la categoria d’uso associata alla fornitura di gas, la zona climatica del punto di fornitura e il numero di componenti della famiglia anagrafica. Entrando più nello specifico, per quanto riguarda il bonus elettrico, possiamo avere i seguenti importi:

  • 128 Euro per una famiglia che abbia 1 o 2 componenti;
  • 151 Euro per una famiglia fino a 4 componenti;
  • 177 Euro per una famiglia con più di 4 componenti.

Per quanto riguarda il gas, questo varia secondo i fattori elencati più sopra, cioè:

  • le famiglie composte da 4 persone o meno, possono contare in un risparmio di 205,20 euro (68,4 euro al mese) in zona climatica A/B, cioè nelle aree più calde d’Italia, di 272,70 euro in zona climatica C e a salire fino a 571,50 euro a trimestre (190,5 euro al mese) per le utenze in zona climatica F, dove le temperature sono più basse;
  • le famiglie oltre 4 componenti avranno un risparmio che va dai 304,20 euro (101,4 euro al mese) in zona A/B agli 816,30 euro (272,1 euro mensili) in zona climatica F.

Quali sono i requisiti del bonus luce e gas 2022?

Ora passiamo ai requisiti per ottenere tale bonus. In primis è meglio specificare che chi usa GPL in bombola o gas metano non può usufruire dell’incentivo. Al momento l’ISEE non deve superare i 12.000 euro all’anno, mentre se si hanno almeno 4 figli l’asticella si alza a 20.000. Vengono inseriti nella platea degli agevolati anche chi possiede il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza. Quindi per rendere tutto più schematico, i requisiti da rispettare sono:

  • ISEE non superiore a 12.000 euro (inizialmente 8.265 euro, diventati 12mila euro con il decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21);
  • ISEE non superiore a 20.000 euro se si hanno a carico almeno 4 figli;
  • Senza contare il reddito per chi possiede nel nucleo familiare un parente con gravi problemi fisici o che ha bisogno di macchinari per poter essere tenuto in vita;
  • Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

Quando scade la domanda per il bonus?

Infine ultimo aspetto da prendere in considerazione è la scadenza di tale bonus. Come detto non esistono richieste da fare, se non andare a compilare la DSU per presentare l’ISEE. Una volta fatto ciò si riceverà automaticamente lo sconto direttamente in bolletta.

In linea di massima, però, secondo quanto appreso e pubblicato online, il bonus luce e gas 2022 dovrebbe essere in vigore fino al 31 dicembre 2022. Molto probabilmente il bonus verrà mantenuto finché non ci saranno miglioramenti della situazione geo-politica mondiale.

Devi richiedere il tuo Modello ISEE? Clicca qui e prenota un appuntamento

Condividi la notizia sui Social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?