Sempre al
tuo fianco

Stangata 20023 per i datori di lavoro domestico

lavoro domestico stangata

Nessun accordo tra le associazioni datoriali ed i sindacati sull’aggiornamento retributivo relativo alle figure contemplate nel contratto nazionale del lavoro domestico.

In assenza di un’intesa, si applica l’art. 38 del CCNL di riferimento il quale prevede l’adeguamento delle retribuzioni minime all’80% dell’inflazione rilevata dall’Istat al 30 settembre di ogni anno e delle indennità di vitto ed alloggio al 100% dell’inflazione rilevata.

In pratica il mancato accordo comporterà, fin da subito un aumento di circa il 9,20% delle retribuzioni di colf badanti e baby-sitter e del lavoro domestico che ormai, per svariati motivi, sono presenti nella maggioranza delle case degli italiani.

Pertanto sui bilanci già affaticati delle famiglie, peserà un incremento di spesa che, secondo le stime del Sole24Ore, sarà compreso tra i 109 e i 145 € a seconda del profilo del lavoratore domestico e della mansione.

Situazione di non facile gestione che, aggravata anche dal caro bollette e da quello benzina, potrebbe portare ad una riduzione delle ore di lavoro fino ad un aumento della precarietà e del sommerso.

Condividi la notizia sui Social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?