Sempre al
tuo fianco

Formazione Caf Fenalca: ecco il piano formativo

La formazione professionale nell’organizzazione di un CAF, ha e avrà sempre più rilevanza anche in considerazione delle evoluzioni sulla valutazione dei livelli di servizio delle singole organizzazioni garantendo così un livello di professionalità di tutti i soggetti coinvolti nei vari processi, dipendenti, responsabili dei centri di raccolta, responsabili dell’assistenza fiscale e professionisti iscritti ai vari ordini di appartenenza.

A supporto di questo processo il Caf Fenalca ha avviato il percorso formativo certificato che metterà a disposizione degli utenti tutte le soluzioni per un sistema di formazione integrato orientato al percorso formativo e alle esigenze di un CAF e della sua organizzazione.

Il percorso di aggiornamento è obbligatorio ed è messo a disposizione dal Caf Fenalca S.r.l. nell’area riservata dei centri caf ed è e tenuto a cura dal Gruppo Euroconference.

E’ un adempimento previsto dal D.M. del 06.12.2018 pubblicato in G.U. al numero 298 del 20.12.2018, che disciplina appunto la formazione obbligatoria degli operatori caf per il corretto svolgimento dell’attività di assistenza fiscale.

Piano formativo Caf Fenalca

La formazione degli operatori caf richiesta deve essere svolta ogni anno e secondo la seguente tabella fissata dal predetto decreto:

sono richiesti annualmente i seguenti crediti (1 credito = 1 ora di formazione):

  • 30 crediti per gli operatori impiegati nell’attività di elaborazione e controllo con più di tre anni di esperienza anche in CAF diversi;
  • 40 crediti per gli operatori impiegati nell’attività di elaborazione e controllo con meno di tre anni di esperienza anche in CAF diversi;
  • 100 crediti per gli operatori alla prima esperienza lavorativa nei CAF.

L’attività di formazione deve essere conclusa entro l’inizio della campagna fiscale di riferimento.

Il Caf Fenalca srl ha predisposto un piano formativo per tutti gli operatori CAF, che prevede:

  1. un canale WhatsApp attraverso il quale l’operatore caf sarà aggiornato sulle novità fiscali ed operative, sulle scadenze, sulle date dei corsi in presenza ed in videoconferenza programmate;
  2. una Piattaforma E-learning – EUROCONFERENCE (con oltre 30 videocorsi formativi per un totale di 56 ore su 730, Redditi PF, IMU, ISEE, Successioni, Locazioni, Superbonus);
  3. Webinar di approfondimento normativo e tecnico operativo su vari argomenti;
  4. Corsi annuali in Videoconferenza sulle novità fiscali. A tale proposito si ricorda che in data 18 marzo 2022 si è tenuto il corso sulle novità fiscali a cura di Euroconference le cui slide sono pubblicate e disponibili nell’area riservata al quale hanno partecipato i centri Caf Fenalca.

Alla fine di ogni corso verrà proposto un test con domande a risposta multipla al fine di poter  acquisire il credito formativo pari ad 1 per ogni ora di formazione fatta.

Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato dal Caf un attestato finale, che riepiloga il totale delle ore e dei relativi crediti conseguiti in tutto l’anno fiscale.

 Soggetti Esonerati

  1. gli iscritti nell’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili e in quello dei consulenti del lavoro, tenuto conto degli obblighi di formazione e aggiornamento continui gia’ previsti dalla normativa vigente per gli esercenti professioni regolamentate;
  2. gli iscritti, alla data del 30 settembre 1993, nei ruoli dei periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria, limitatamente all’ attivita’ di formazione.

Crediti formativi – CFP

Il corso può comunque essere svolto anche dai professionisti iscritti agli ordini (consulenti del lavoro, ODCEC dottori commercialisti ed esperti contabili, tributaristi) e permetterà di maturare e riconoscere 20 Crediti formativi (CFP).

 

Condividi la notizia sui Social
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?