Con l’avvicinarsi della scadenza per la presentazione del Modello 730/2025, è fondamentale per gli studenti fuori sede e le loro famiglie conoscere le opportunità di risparmio fiscale. Una delle più importanti è Detrazione Affitto Studenti Fuori Sede, un’agevolazione che permette di recuperare una parte delle spese sostenute per l’alloggio universitario. Questa guida completa illustra i requisiti, gli importi e le modalità per beneficiare di questo importante sgravio fiscale.
Indice dei contenuti
A chi spetta la detrazione? I requisiti per il 2025
Per poter usufruire della Detrazione Affitto Studenti Fuori Sede del 19% sui canoni di locazione, è necessario che lo studente soddisfi precisi requisiti:
- Distanza: L’università o l’istituto di istruzione superiore (inclusi gli Istituti Tecnici Superiori – ITS e i conservatori) deve essere situato in un comune che dista almeno 100 chilometri dal comune di residenza dello studente. In alternativa, l’ateneo deve trovarsi in una provincia diversa. La detrazione è ammessa anche per gli studenti che frequentano università all’interno dell’Unione Europea o in Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo.
- Contratto di locazione: Il contratto di affitto deve essere regolarmente registrato. Sono ammessi i contratti stipulati ai sensi della legge n. 431/1998, i contratti di ospitalità e gli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti per il diritto allo studio, università , collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative. Sono invece esclusi i contratti di sublocazione.
- Studente a carico o indipendente: La detrazione spetta sia allo studente, se presenta una propria dichiarazione dei redditi, sia ai genitori o ai familiari di cui lo studente è fiscalmente a carico. In quest’ultimo caso, saranno i genitori a indicare la spesa nel loro Modello 730.
Importo massimo e calcolo della Detrazione Affitto Studenti Fuori Sede
La spesa massima su cui è possibile calcolare la detrazione è fissata a 2.633 euro annui. Su questo importo si applica un’aliquota del 19%, che si traduce in un risparmio d’imposta massimo di circa 500 euro (2.633×0,19=500,27 euro). È importante sottolineare che la detrazione spetta per ogni singolo studente. Se, ad esempio, un genitore ha due figli a carico che soddisfano i requisiti, potrà beneficiare della detrazione per entrambi, su un tetto di spesa di 2.633 euro per ciascun figlio.
Detrazione Affitto Studenti Fuori Sede: Come compilare il Modello 730/2025
Per ottenere la detrazione, è necessario compilare il Quadro E del Modello 730/2025. La spesa per i canoni di locazione deve essere indicata nei righi da E8 a E10 (“Altre spese”), utilizzando il codice 18. L’importo da inserire è quello relativo ai canoni di affitto effettivamente pagati nell’anno d’imposta 2024, nel rispetto del limite massimo di 2.633 euro.
È fondamentale conservare la documentazione necessaria a comprovare il diritto alla detrazione, ovvero:
- Copia del contratto di locazione registrato.
- Quietanza di pagamento dei canoni di affitto (ricevute, bonifici bancari o postali).
- Autocertificazione in cui si attesta la sede dell’università e il rispetto dei requisiti di distanza.
Devi presentare il Modello 730/2025?
- Prenota un appuntamento presso una sede CAF Fenalca su questo link.
- Scarica l’elenco dei documenti da presentare al CAF Fenalca per il tuo Modello 730, clicca qui.