La spesa sanitaria è detraibile nel Modello 730
La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale sono considerate spese sanitarie detraibili in dichiarazione dei redditi.
La detrazione è prevista solo ed esclusivamente per la conservazione ad uso dedicato per il neonato o i consanguinei con patologia.
E’ necessario inoltre l’approvazione scientifica e clinica.
Il processo di conservazione deve avvenire in strutture trasfusionali pubbliche oppure in quelle individuate dalla normativa vigente.
I presupposti devono risultare dalla documentazione.
Non sono detraibili le spese per la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale a uso autologo per future esigenze personali (Fonte: Risoluzione n. 155/E 12/06/2009)
Cerca la sede più vicina a te o contattaci per maggiori informazioni
Comments
Salve,
non ho ben capito se il costo che sostengo per la conservazione delle cellule staminali e cordone ombelicali rientrino in spese detraibili nella mia dichiarazione dei redditi.
Per favore potete chiarire?
GRAZIE
Buongiorno, la Risoluzione n. 155/E/2009 ha stabilito che l aconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale non può beneficiare della detrazione del 19% in quanto a tale procedura non viene riconosciuta alcuna efficacia di tipo terapeuico.
Al contrario la detrazione è consentita nel caso di conservazione delle cellule del cordone ombelicale ad uso dedicato per il neonato o consanguinei con patologia e con approvazione scientifica e clinica. La conservazione deve avvenire esclusivamente presso strutture trasfusionali pubbliche o individuate dalla disciplina vigente in materia. Tali presupposti devono risultare dalla documentazione prodotta.
Cordiali saluti