Si amplia la platea dei destinatari del Bonus sociale elettricità e gas, come previsto dal Governo attraverso il Dl 21/2022 relativo alle misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi in Ucraina.
Cosa è cambiato nel bonus elettricità
L’articolo 6 del decreto stabilisce che, dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 i relativi sconti in bolletta saranno riconosciuti alle famiglie con ISEE fino a 12mila euro, una soglia più alta rispetto a quella prevista ordinariamente (fino a 8.265 euro).
Come chiedere il bonus elettricità
Per ottenere il bonus, accreditato direttamente in bolletta, non è necessario presentare la domanda: l’ARERA riconosce lo sconto sulla base delle DSU presenti nella banca dati INPS, grazie al Sistema Informativo Integrato nazionale. Sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere così un’attestazione ISEE oppure risultare titolari di Reddito o Pensione di cittadinanza.
Come è applicato il bonus in bolletta
Gli sconti valgono per il primo trimestre, dal primo gennaio al 31 marzo 2022. Quindi potrebbero essere soggetti a variazioni.
Il bonus elettricità è applicato direttamente sulla bolletta.
Il Bonus è suddiviso nei mesi previsti in cui se ne può usufruire. Ad esempio, se è per 12 mesi, viene spalmato, appunto, per le 12 mensilità.
Per verificare se il bonus è stato applicato potrebbe essere necessaria una comunicazione ad hoc oppure l’importo è specificato sotto la voce ‘totale servizi di rete – quota fissa’.
Devi richiedere il Modello Isee? Clicca qui e prenota appuntamento