Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la Guida al visto di conformità 730 attraverso la Circolare n. 24 del 7 luglio 2022 ed una seconda parte dedicata ai lavori di ristrutturazione con la Circolare n . 28/E del 25 luglio 2022.
Con la prima parte l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida al visto di conformità con la quale sono rese note le disposizioni normative e le indicazioni di prassi riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Centro di assistenza fiscale (CAF) e di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria.
Prossimamente si attende una seconda pubblicazione con tutte le disposizioni normative relative ai lavori di ristrutturazione, risparmio energetico e superbonus.
Che cosa è la Guida al visto di conformità 730
Il documento rappresenterà come ogni anno un compendio comune utile per:
- gli operatori dei CAF e per i professionisti abilitati all’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni presentate con le modalità di cui all’art. 13 del decreto del Ministro delle finanze del 31 maggio 1999, n. 164, come previsto dall’art. 2, comma 1, del medesimo decreto
- gli stessi uffici dell’Amministrazione finanziaria nello svolgimento dell’attività di assistenza e di controllo documentale ex art. 36-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600.
La Guida al visto di conformità 730 offre, in omaggio ai principi della trasparenza e soprattutto della collaborazione sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente, nell’ottica del potenziamento
della tax compliance, a tutti gli operatori uno strumento unitario che garantisca un’applicazione uniforme delle norme sul territorio nazionale; la circolare costituisce, al contempo, per tutti gli
uffici dell’Amministrazione finanziaria, una guida che orienta in maniera altrettanto uniforme le attività nella fase di controllo formale delle dichiarazioni.
Una risposta
Grazie mille per la disponibili per modello