Sempre al
tuo fianco

REI: ecco il modello, dal 1° dicembre si può presentare

Il Reddito di Inclusione (REI) introdotto dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018 prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) percepite.

Per accedere al beneficio il nucleo familiare deve soddisfare specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, specificamente dettagliati nella circolare INPS n. 172 del 22 novembre 2017 e l’importo è proporzionato in base ai componenti del nucleo familiare, inoltre si terrà conto di tutti gli eventuali trattamenti assistenziali e dei redditi percepiti all’interno del nucleo familiare.

L’importo del REI non può superare quello relativo all’assegno sociale.

I cittadini che al 1° dicembre 2017 percepiscono SIA (Sostegno di inclusione attiva) potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico.

Dal 1° dicembre 2017 la domanda di accesso al REI potrà essere presentata presso i comuni o altri punti di accesso identificati dagli stessi, utilizzando il modello qui allegato.

Per presentare il Modello REI è necessario aver richiesto ed essere in possesso di una attestazione ISEE in corso di validità da richiedere al CAF.

Modello REI – Approfondimenti clicca qui

Modello REI – Scarica la domanda clicca qui

 

Condividi la notizia sui Social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?