SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani maggiorenni oppure stranieri con permesso di soggiorno e residenti in Italia.

Alcuni esempi:

  1. Professionisti: per rendere più efficiente il lavoro, evitare code agli sportelli e trasmettere facilmente documenti e pratiche alla Pubblica amministrazione.
  2. Insegnanti di ruolo: per ottenere il bonus di 500 euro da destinare all’aggiornamento professionale. Il Bonus è un’iniziativa del Miur.
  3. 18enni: per accedere a 18app e attivare il bonus cultura. L’iniziativa del Mibac che offre ai neo maggiorenni un bonus di 500 euro da spendere in attività culturali.
  4. Pensionati: avranno a portata di click tutte le informazioni sulla pensione. In ogni momento potranno accedere al servizio di consultazione Cedolino pensione e ai servizi collegati.
  5. Imprese

Cosa posso fare con lo SPID?

Grazie a SPID accedere ai servizi online è più semplice che mai: non dovrai più ricordare e annotare decine di nomi utente e password perché te ne basterà solamente una.

SPID è sicuro perché garantisce la protezione di tutti i dati personali e non prevede nessuna profilazione utente, garantendo il rispetto della privacy.

Inoltre, grazie al sistema di autenticazione forte, (livello 2), sarai maggiormente protetto da pericoli come furti d’identità, dovuti principalmente alla scelta di password semplici e ripetitive.

SPID fa risparmiare tempo: non dovrai più fare code agli sportelli, perché SPID è utilizzabile dovunque e da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet), con criteri di ricerca semplici e veloci anche sui dispositivi smart. SPID è conveniente: riduce i tempi di attivazione e fruizione dei servizi e di conseguenza i loro costi.

 

SPID e CAF FENALCA

CAF FENALCA è L.R.A. LOCAL REGISTRATION AUTHORITY, accreditata dalla C.A. (Certification Authority).

Grazie alla nuova partnership avviata da Fenalca con un gestore leader del settore sarà data la possibilità a tutti i responsabili di sede CAF di essere autorizzati a rilasciare gli Spid direttamente dai propri uffici con la nomina a RAO

CHI è IL RAO?

Il R.A.O. (Registration Authority Office) è un certificatore accreditato, ovvero uno Studio autorizzato a rilasciare lo Spid per i propri clienti direttamente dal proprio ufficio.

Il R.A.O. è la persona che effettua l’identificazione di chi necessita dello Spid e ne annota i dati necessari in una maschera via Internet. Una volta completato il processo di identificazione, il R.A.O. tramite una semplice funzione, genera lo SPID.

 

CAF Fenalca offre l’abilitazione presso il Vostro ufficio per il rilascio dello SPID

Contattaci