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L’adempimento

Dopo la prima fase riservata alla fatturazione verso la Pubblica Amministrazione, diventa obbligatoria la fatturazione elettronica tra imprese e verso privati.

Sarà obbligatorio inviare fatture, gestirle e conservarle, solo ed esclusivamente in formato digitale.

La Fatturazione Elettronica B2B e B2C, prevede le stesse regole stabilite dall’Agenzia delle Entrate per la Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione:

Cosa è la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica prevede l’emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (formato XML), firmate digitalmente da chi le emette, trasmesse tramite lo SdI (Servizio di Interscambio) e obbligatoriamente da conservare a fini fiscali solo in digitale.

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che non necessita del supporto cartaceo e quindi permette di risparmiare tutti i costi relativi a stampa, spedizione e conservazione.

 

Fatturazione elettronica B2B tra soggetti privati titolari di PARTITA IVA

Le fatture B2B sono quelle emesse da un’impresa verso un’altra impresa. Dal 1 Gennaio 2019 sarà obbligatoria per tutti i settori, mentre per le imprese che operano nel settore della cessione di benzina e gasolio è previsto l’obbligo di fatturazione elettronica già dal 1 luglio 2018. Unici esclusi: i contribuenti che rientrano nel regime dei minimi e nel regime forfettario nonchè per le cessioni di beni e prestazioni di servizi da e con soggetti esteri, per i quali la fatturazione elettronica non è prevista (rimane l’obbligo di compilazione Spesometro).

 

Fatturazione elettronica B2C  verso consumatore finale

L’obbligo di Fatturazione elettronica tramite lo SDI riguarderà anche soggetti privati senza partita iva (consumatori finali). Nella fatturazione B2C può decidere di ricevere la fattura in formato elettronico (dichiarando il suo indirizzo PEC) oppure in formato analogico, accettando il documento stampato, ricevendolo su indirizzo email o accettando di scaricarlo dal portale del fornitore. Si ricorda inoltre che il consumatore finale può decidere di non voler ricevere alcun documento. A prescindere dalle scelte dell’acquirente, è tuttavia obbligatorio l’invio allo SdI da parte dell’Impresa: se le fatture verranno emesse con modalità diverse, non verranno considerate.

 

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Il CAF Fenalca attraverso l’accordo con Team System offre il servizio  che permette di:

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