Sempre al
tuo fianco

Disabile : agevolazioni fiscali acquisto ausili autosufficienza

E’ riconosciuta Iva al 4% e detrazione Irpef al 19% se funzionali

Godono dell’Iva agevolata al 4% e del diritto alla detrazione Irpef per intero gli acquisti di elettrodomestici e mobili volti a facilitare l’autosufficienza, l’integrazione e la comunicazione interpersonale della persona disabile portatrice di handicap con l’ambiente, se corredati dalla certificazione medica dalla quale risulti il rapporto funzionale tra la tipologia della menomazione e la sovvenzione richiesta. Questa è la risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 422 del 24 ottobre 2019.

L’Agenzia delle Entrate ricorda che in merito alla possibilità di acquistare beni con l’Iva al 4%, tutti gli ausili e le protesi relativi a menomazioni funzionali permanenti sono assoggettati all’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto del 4 per cento e che l’Iva agevolata si applica anche ai sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

CONSULTA LA GUIDA AL VISTO DI CONFORMITA’

Quali sono i sussidi tecnici ed informatici che facilitano l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap?

Il Dm 14 marzo 1998, all’articolo 2 dà una definizione di tali sussidi per il disabile ed in particolare:

  • apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere la riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale;
  • l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.

Documentazione per riconoscimento Iva 4% e detrazione Irpef

Ecco la documentazione che la persona portatrice di handicap deve produrre:

  • certificato che attesti l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’Asl competente;
  • la specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’Asl competente dalla quale risulti il collegamento funzionale tra l’invalidità certificata e il sussidio richiesto;
  • Fatture, ricevute sanitarie quietanze e scontrini fiscali

Il medico specialista deve attestare il collegamento funzionale tra la patologia diagnosticata ed i miglioramenti che si intendono acquisire a seguito dell’acquisto dell’ausilio.

 

 

 

 

Condividi la notizia sui Social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Redazione CAF Fenalca
Redazione CAF Fenalca

ll centro assistenza fiscale svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, degli iscritti al Sindacato Fenalca e dei contribuenti non titolari di lavoro autonomo e di impresa.

Vedi tutti i post pubblicati

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

UTILIZZA LA NOSTRA APP
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy.

Articoli Popolari

Apri Sede CAF Fenalca

Visita la pagina e scopri i requisiti per diventare una sede CAF Fenalca, cosa occorre, e tutti i vantaggi dell'adesione.

Blog Fenalca

Scopri il nostro blog aggiornato periodicamente con tutte le notizie riguardanti ogni categoria.

Prenota Appuntamento

Compila il modulo e verrai ricontattato da un operatore che ti fornirà l’assistenza gratuita che necessiti.

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?