Scopri la documentazione necessaria per la detrazione

L’acquisto di un dispositivo medico è detraibile nella dichiarazione dei redditi Modello 730. L’acquisto può essere effettuato sia in farmacia o da un negozio privato abilitato alla vendita.

La spesa rientra tra le spese sanitarie.

Quali sono i documenti per la detrazione dei dispositivi medici?

Per beneficiare della detrazione Irpef del 19% dall’articolo 15, comma 1 lett c del Tuir, occorre che siano soddisfatte le seguenti condizioni indicate dall’Agenzia delle Entrate con circolare n.19/2020 e n. 11/2021:

  • presenza di scontrino o fattura. Dalla documentazione fiscale deve risultare la descrizione del prodotto acquistato e il soggetto che sostiene la spesa. Attenzione non sono validi i documenti che riportano la sola indicazione “dispositivo medico”
  • la natura del dispositivo medico che è identificata con la codifica utilizzata per la trasmissione dei dati al sistema tessera sanitaria (AD – spese relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE).

Il Dispositivo medico deve avere il pagamento tracciabile? Scopri di più e clicca qui

Banca dati dispositivi medici detraibili

Per individuare i prodotti che rientrano tra i dispositivi medici è possibile consultare la “Banca dati dei dispositivi medici” pubblicato sul sito del Ministero della Salute.

Clicca qui per consultarla

Devi presentare il Modello 730? Clicca qui e prenota un appuntamento

Ecco la documentazione da presentare al Caf per il Modello 730/2021, clicca qui



Cerca la sede più vicina a te o contattaci per maggiori informazioni