Con Fenalca entrerai a far parte di nuovo mondo associazionistico, dove l’unico obiettivo è operare attivamente per la tutela dei diritti e la promozione degli interessi di tutti i cittadini.

Se non ti riconosci negli altri sindacati e cerchi una associazione nuova, aperta, democratica, libera da pressioni aziendali e politiche, allora Fenalca fa per te!

La tua iscrizione è importante per lo sviluppo di tutti e ha due scopi ben precisi:

  1. l’attività di un sindacato è proporzionale al suo livello di rappresentanza: maggiore è il numero degli scritti, maggiori sono le possibilità di intervenire alle varie trattative nazionali.
  2. La quota associativa è l’unica fonte economica diretta. Trattandosi di una organizzazione senza scopo di lucro il fondo raccolto costituisce, oltre che la base per la copertura delle spese correnti, anche l’input per l’ampliamento e il miglioramento della gamma dei servizi offerti.

Posso associarsi e/o aderire a Fenalca le seguenti categorie di soggetti:

  • Lavoratori dipendenti (sottoscrizione delega sindacale): Con la sottoscrizione della delega sindacale gli iscritti potranno usufruire di tutti i servizi di assistenza e tutela messi a disposizione da Fenalca, dall’assistenza nei rapporti con i datori di lavoro, alla tutela previdenziale, dalle problematiche fiscali, all’assistenza legale;
  • Pensionati (sottoscrizione delega sindacale al Sindacato Fenalca Pensionati): Con la sottoscrizione della delega sindacale viene garantito l’accesso alla gamma dei servizi e delle tutele Fenalca;
  • Qualsiasi persona fisica (tesseramento diretto).

Chiunque condivida i valori e le finalità della Fenalca potrà fare richiesta di tesseramento.

Esperti e consulenti nelle varie materie professionali: i professionisti interessati a collaborare con Fenalca potranno aderire al Sindacato attraverso la sottoscrizione diretta della tessera; tale adesione gli permetterà di mettere a disposizione degli iscritti competenze specifiche ed altamente qualificate per la consulenza e la risoluzione di problematiche e questioni in qualsiasi settore ed in particolare quello fiscale, tributario, previdenziale, commerciale e sociale;

Altre organizzazioni: qualora altre associazioni e sindacati, che contribuiscono allo sviluppo positivo della persona e alla sua tutela, agevolandone l’effettiva integrazione nella società, e che condividano gli scopi del sindacato Fenalca, vogliano aderire, potranno farlo sottoscrivendo appositi patti di adesione che permetteranno di integrare i servizi offerti attraverso le reciproche sedi territoriali.