imu_tasi

Tale servizio riservato a tutti gli associati CAF FENALCA, consente di ottenere con tempestività i dati registrati al catasto nazionale relativi ad un immobile o ad un terreno.

La richiesta della visura, che per gli atti informatizzati rappresentata dal rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati, consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali.

ISPEZIONI IPOTECARIE

La visura ipotecaria, chiamata anche visura ipocatastale, permette di accertare, consultando i registri immobiliari delle Conservatorie, se un soggetto (persona fisica o giuridica) risulta intestatario di beni immobili e se sugli stessi sono presenti gravami quali ipoteche volontarie, legali (Equitalia – servizio riscossione tributi o compravendite) ipoteche giudiziarie (decreti ingiuntivi) citazioni (atto che contesta la titolarità dell’immobile o chiede la conclusione di un contratto preliminare (art.2932 c.c.).

Il risultato della visura ipotecaria è identico, sia nel formato che nel contenuto, a quanto si ottiene presso lo sportello dell’ufficio competente.

Inoltre, è possibile ottenere ogni singola nota di trascrizione contenuta nell’elenco sopra descritto