RASSEGNA

Carissimi,

con la presente vi comunichiamo che è nata la nuova struttura sindacale per l’assistenza, la tutela e la rappresentanza dei dipendenti della Scuola, Università e Formazione (di seguito denominata FENALCA Scuola).

sxLa Fenalca Scuola organizza i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado, statale e non statale, dell’università e della ricerca, delle istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica,delle istituzioni educative e dei centri, enti, agenzie di Formazione Professionale, privata, convenzionata e pubblica e dell’amministrazione centrale e periferica della pubblica amministrazione, senza distinzione di opinioni politiche o di credo religioso.

La Fenalca Scuola è impegnata affinché il mondo della scuola e della formazione diventi il motore della ripresa, la risorsa su cui il Paese deve contare per darsi prospettive di crescita, per offrire garanzia di pluralismo, democrazia e pari opportunità;

Il mondo della scuola deve essere occasione di promozione sociale per tutti; nonché un valore ed un investimento personale e collettivo.

La Fenalca Scuola rappresenta e tutela i lavoratori con contratti a tempo determinato e indeterminato, o, comunque, qualunque altra forma di contratto di lavoro.

Inoltre laFenalca Scuola si impegna a costituire, al fine di rappresentare meglio determinate categorie di lavoratori, dei coordinamenti, ad esempio i precari, i docenti di discipline musicali, o altri, per i quali sono necessarie particolari iniziative di organizzazione e tutela.

Fenalca Scuola è impegnata affinché l’adesione al sindacato possa realizzare per i propri iscritti e per i loro familiari, una “rete” di servizi attraverso un sistema integrato e polivalente, come di seguito verrà illustrato.

sx02Poiché riteniamo che il primo passo per tutelare ed assistere i propri associati sia l’informazione, Fenalca Scuola OFFRE ai propri associati un servizio di informazione ed aggiornamento costante in merito ai temi ed alle scadenze di interesse generale inerenti il mondo della scuola e/o previdenziale e sulle iniziative sindacali e culturali anche in compartecipazione con altri soggetti aventi le stesse finalità.

Tale opera di informazione verrà effettuata periodicamente tramite giornalino news inviato alla mailing list, e costantemente tramite sito web.

Insomma, Fenalca Scuola si propone di essere una “guida” per i lavoratori associati o che intendono associarsi.

I servizi che FENALCA offre ai propri associati o a chi intende associarsi:

Consulenza e assistenza per la compilazione di ogni tipo di modello o di istanza (per esempio, graduatorie ad esaurimento, trasferimenti, assegnazioni provvisorie ed utilizzazioni);

Rappresentanza e tutela sul luogo di lavoro;

Assistenza e consulenza per ogni pratica previdenziale: dalla ricostruzione di carriera alle domande di computo, riscatto, ricongiunzione, ecc,

Consulenza e conteggio approssimativo per il calcolo della pensione;

Contenzioso.

Inoltre, il nostro sindacato offre ai propri iscritti delle speciali convenzioni con:

Ufficio legale per ogni tipo di contenzioso: ricorsi di qualsiasi natura afferenti il mondo della scuola pubblica e privata, dinanzi a qualsiasi magistratura, oltre che contenziosi di natura stragiudiziale, ad esempio impugnative per sanzioni disciplinari, impugnative o reclami per valutazioni errate nelle graduatorie, ecc.

Enti di formazione, come la Geform srl – ente accreditato con l’Università Giustino Fortunato di Benevento, riconosciuta dal MIUR, polo didattico dell’IPSEF.

La Geform organizza, con esami in sede, Master di I e di II livello, corsi di perfezionamento da 1500 ore e da 500 ore, corsi per il conseguimento delle certificazioni informatiche e linguistiche, tutti titoli valutabili nelle graduatorie di precari o personale di ruolo.

 

CONTATTACI