A chi spetta e come presentare la Domanda

La disoccupazione agricola è una indennità a cui hanno diritto gli operai che lavorano in agricoltura iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli.

Chi può richiedere la Disoccupazione Agricola?

Chi non può richiedere la Disoccupazione Agricola?

Quando viene riconosciuta e quando spetta?

L’indennità di disoccupazione spetta ai lavoratori agricoli che abbiano:

Quanto viene riconosciuto?

N.B. Agli operai agricoli a tempo indeterminato l’indennità viene erogata per un importo pari al 30% della retribuzione effettiva. Non è applicata la trattenuta per contributo di solidarietà.

Come si presenta la domanda?

Per ottenere l’indennità, oltre a possedere i requisiti di legge, il lavoratore agricolo deve presentare la domanda telematicamente mediante i Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite il portale dell’Inps oppure attraverso il Patronato

La domanda di indennità di disoccupazione agricola deve essere presentata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la disoccupazione, pena la decadenza dal diritto. Se tale data coincide con la domenica o con un giorno festivo la scadenza slitta al primo giorno lavorativo successivo.

Come viene pagata la Disoccupazione Agricola?

L’indennità viene pagata direttamente dall’Inps in un’unica soluzione. L’interessato dovrà indicare sulla domanda una delle seguenti modalità:

 

Contattaci

 Cerca la sede più vicina