L’Ente Sindacale FENALCA, attraverso le proprie strutture, opera nel campo Istituzionale sul tutto il territorio Nazionale.

Con l’entrata in vigore della legge 81/2008 e dei successivi accordi Stato-Regioni,  oltre ai  tradizionali servizi relativi all’ambito dell’assistenza ai  lavoratori ed ai  cittadini (CAF, Patronato, Pensionati, ecc.),  i Sindacati, sono stati investiti del ruolo di supervisori e di  organizzatori dei corsi di formazione  in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

In questa prospettiva, Fenalca ha iniziato una campagna di sensibilizzazione in merito all’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro a tutela  dei lavoratori e  dei datori di lavoro, erogando corsi di formazione  su tutti gli ambiti previsti dalla normativa, avvalendosi di professionisti di esperienza e professionalità elevate ed  in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza aziendale.

Così come indicato dal  D. Lgs 81/2008,  Fenalca, oltre all’aspetto squisitamente formativo, ha posto particolare attenzione al settore della  “sorveglianza sanitaria” con lo scopo di tutelare la salute dei lavoratori, diminuendo o limitando i rischi connessi alle attività lavorative. Pertanto, attraverso la collaborazione  con un’importante società di medicina del lavoro  operante sul territorio Nazionale, ha notevolmente  sviluppato  questo settore che può essere definito come  la punta di diamante  della nostra sede territoriale.

Fenalca si è strutturata anche sulla normativa riguardante l’Igiene sui luoghi di lavoro realizzando una propria task force in grado di  supportare e  risolvere ogni problematica in materia di  HACCP,  mediante l’ erogazione di corsi di formazione, l’ elaborazione del  manuale di autocontrollo con relativi allegati, nonché  l’effettuazione di  analisi microbiologiche e chimico-fisiche  avvalendosi del supporto di Laboratori accreditati e certificati da Organismi  di controllo riconosciuti.

L’importanza di tali convenzioni, l’intervento dei professionisti presenti in sede e la possibilità di operare su tutto il territorio Nazionale, ha fatto sì che, sotto il profilo economico, sia possibile erogare i suddetti servizi a prezzi vantaggiosi ed  inferiori rispetto alla media.

Fenalca è disponibile ad effettuare, presso le aziende che ne facciano richiesta, delle verifiche di controllo della documentazione, dei macchinari e delle procedure lavorative allo scopo di individuare eventuali  criticità e di suggerire le possibili soluzioni o gli opportuni adeguamenti.